VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Quando un procedimento e improcedibile?
Un'impugnazione è improcedibile quando la parte non compie gli atti d'impulso necessari per far proseguire il giudizio. L'appello, ad esempio, è improcedibile, quando l'appellante, costituito, non compare alla prima udienza e a quella successiva fissata dal collegio.
Quanto dura offerta vincolante?
I 7 giorni decorrono da quando si riceve l'offerta vincolante da parte dell'intermediario. Durante questo periodo l'offerta è vincolante per il finanziatore e può essere accettata dal consumatore in qualsiasi momento.
Chi valuta le offerte anomale?
Il Codice dei contratti pubblici attribuisce la competenza inerente alla verifica dell'offerta anomala genericamente alla «stazione appaltante» (art.
Come si calcola l'anomalia dell'offerta economicamente più vantaggiosa?
In caso aggiudicazione col criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, la stazione appaltante è tenuta ad effettuare il giudizio di anomalia per quelle offerte che risultino aver superato i quattro/quinti del punteggio massimo previsto dal bando per i criteri quantitativi e qualitativi.
Quando si applica l'anomalia?
Soglia di anomalia con l'offerta economicamente più vantaggiosa. Il calcolo della soglia di anomalia si effettua solo se il numero delle offerte ammesse è pari o superiore a tre. La congruità delle offerte è valutata sulle offerte che presentano sia: i punti relativi al prezzo superiori.
Quando si applica il criterio del minor prezzo?
Il criterio del minor prezzo si può utilizzare: per i servizi e le forniture: le cui condizioni sono definite dal mercato (non per i servizi ad alta intensità di manodopera).
Cosa si può fare in caso l'offerta fosse anomala perché troppo bassa?
Nel caso del criterio del prezzo più basso, le procedure di calcolo della soglia di anomalia restano sempre le stesse, ma è stato indicato che l'esclusione automatica possa applicarsi, anche qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque.
Cosa sono i motivi di esclusione?
“cause di esclusione” dalla partecipazione alle gare, ossia quei requisiti soggettivi, definiti anche di “ordine pubblico o di moralità”, consistenti in condizioni soggettive dell'operatore economico suscettibili, ove mancanti, di precludere la partecipazione ad una gara pubblica.
Chi certifica la congruità dei prezzi?
Il tecnico certifica la congruità della spesa sostenuta dal contribuente per un intervento di edilizia agevolata documentando che i prezzi erano adeguati. Il documento garantisce che il contribuente non spenda più di un importo massimo prestabilito per i lavori.
Chi rilascia attestazione congruità prezzi?
445. Ciò significa in sostanza che tale asseverazione può essere rilasciata dal tecnico abilitato sotto forma di Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà.
Come attestare la congruità dei prezzi?
Nella legge di bilancio 2022, a scanso di equivoci, è stato chiarito che per realizzare la congruità dei prezzi è possibile giovarsi del prezzario DEI. L'attestazione della congruità della spesa può essere rilasciata dai medesimi tecnici abilitati al rilascio delle asseverazioni per il Superbonus.
Chi valuta l'offerta economicamente più vantaggiosa?
Applicando il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa per qualita/prezzo, la stazione appaltante attribuisce punteggi per la qualità dei lavoro/servizio/fornitura e per la voce prezzo, la cui somma può raggiungere un punteggio massimo di 100.
Come fare il ribasso?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come funziona il massimo ribasso?
Il massimo ribasso, si espleta mediante due diversi metodi che sono: il ribasso sull'elenco prezzi a base del progetto in appalto o il ribasso sull'importo dei lavori. In entrambi i casi l'offerta sarà redatta mediante un unico ribasso percentuale che si applicherà o all'elenco prezzi o al prezzo a base d'asta..
Quando un'offerta appaia anormalmente bassa gli operatori economici che l'hanno proposta?
Gli operatori economici forniscono, su richiesta della stazione appaltante, spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti nelle offerte se queste appaiono anormalmente basse, sulla base di un giudizio tecnico sulla congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità dell'offerta.
Che cosa è il soccorso istruttorio?
In particolare, esso consiste in un sub-procedimento che viene azionato dal responsabile unico del procedimento (c.d. RUP) per colmare lacune documentali, per modificare dichiarazioni o per correggere errori emersi nella fase istruttoria del procedimento.
Quale elemento di precauzione possono richiedere le stazioni appaltanti in caso di offerte anormalmente basse?
Offerte anormalmente basse. 1. Gli operatori economici forniscono, su richiesta della stazione appaltante, spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti nelle offerte se queste appaiono anormalmente basse, sulla base di un giudizio tecnico sulla congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità dell'offerta.
Cosa succede se non si rispetta la proposta di acquisto?
Qualora il venditore o l'acquirente non dovessero rispettare il contratto preliminare di compravendita immobiliare (detto anche, compromesso), le soluzioni sono o svincolarsi dal contratto e chiedere il risarcimento danni o chiedere comunque il trasferimento coattivo della proprietà.
Quando una proposta d'acquisto non è valida?
La proposta d'acquisto è regolamentata dal Codice civile [1] che ritiene l'offerta irrevocabile in questi termini: «Se il proponente si è obbligato a mantenere ferma la proposta per un certo tempo, la revoca è senza effetto.
Quanto tempo ha il venditore per accettare la proposta d'acquisto?
Per quanto riguarda le tempistiche di accettazione della proposta di acquisto, in genere la proposta avrà una durata – il tempo entro cui il venditore può accettare l'offerta – compresa fra una e due settimane e, in caso di accettazione da parte del proprietario, si potrà procedere al rogito.