Chi viene dopo Platone?

Domanda di: Tancredi Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (50 voti)

Aristotele (384-322 a.C.), a sua volta discepolo di Platone, dopo la morte del maestro fonda nella seconda metà del secolo (nel 335, un anno dopo la salita al potere di Alessandro Magno) il Liceo (che è costretto a chiudere nel 323, dopo la morte improvvisa del suo allievo e protettore macedone).

Chi viene dopo Socrate?

Euclide, Antistene e Aristippo e la filosofia dopo Socrate in Grecia - WeSchool.

Quali sono i periodi della filosofia?

Dal punto di vista cronologico, gli storici della filosofia dividono solitamente la lunga storia della filosofia occidentale in quattro periodi: filosofia antica, filosofia medievale, filosofia moderna e filosofia contemporanea.

Qual è la differenza tra Platone e Aristotele?

Mentre per Platone tutta la conoscenza dell'idea si doveva concretizzare nella Realtà (Stato ideale) e quindi per uno scopo politico, in Aristotele la conoscenza diventava fine a se stessa e che aveva come unico fine quello di cercare le leggi della natura (conoscenza scientifica).

Chi è Dio per Aristotele?

La definizione di Dio come unico atto puro fu mutuata dalla metafisica aristotelica. Dio è la causa prima di ogni movimento: Egli infatti è "motore" perché è la meta finale a cui tutto tende, "immobile" perché causa incausata, essendo già realizzato in se stesso come «atto puro».

27. Platone: chi è felice nello Stato?