Come abbinare i soprammobili?

Domanda di: Harry Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (33 voti)

In tema ad esempio di abbinamenti, in linea generale si può senz'altro affermare, che quando coesistono diversi stili storici, si debba cercare di mettere insieme soprammobili di linea e colore “misurati” (di stile sobrio insomma).

Cosa mettere come soprammobile?

Oggetti diversi tra loro, disposti in maniera accostata, permettono di aumentare il senso di profondità degli spazi. Le collezioni particolari (vasi, bottiglie, tazze, scatole, foto, quadri o oggetti del cuore), meglio se con pezzi di design, sono perfette soprammobili per salotto moderno.

Cosa mettere sopra una madia antica?

Un'idea particolarmente azzeccata è anche quella di appendere sopra alla madia una piattiera dove esporre preziosi oggetti antichi, magari dipinti a mano. In questo caso l'antico mobile-buffet può venire impreziosito da soprammobili in ceramica, abbinabili ai piatti esposti.

Come abbinare mobili di stili diversi?

La regola del 60-30-10

Il 60% deve essere rappresentato dal colore principale, che di solito comprende: pareti, pavimenti, i mobili principalli e le finestre. Il 30% invece deve essere destinato al colore secondario. Questo deve staccarsi dal primo creando profondità nell'arredamento e dandogli ancora più vigore.

Che colore sta bene con i mobili marroni?

Il consiglio è quello di abbinare ai mobili marroni, pareti in toni neutri, come il beige e il color sabbia. E anche colori freddi come l'azzurro e il verde. Per creare un ambiente in cui riuscire a rilassarsi, è bene abbinare i mobili marroni a tessuti naturali come il lino e la juta.

Come DISPORRE OGGETTI SUI MOBILI in modo elegante e ordinato. Trucchi e regole per non sbagliare più