Un marrone caldo come il coccio, il mattone o il marrone tendente al bordeaux, sta bene con il grigio (tortora o ghiaccio). Si tratta di una shade versatile, da abbinare anche al giallo (pastello o fluo) e al rosa (altrettanto caldo e tendente al rosso).
Ma non solo: è possibile anche giocare con toni analoghi alla cromia di partenza come l'ocra, il color senape, il ruggine e l'arancio bruciato. Anche un colore trasversale come il grigio è un'idea vincente, così come virare su tinte più nette come il rosso cremisi, il verde - chiaro o scuro che sia - ed il blu.
Il color terracotta is the new black! Le sue diverse sfumature non solo sono facili da abbinare fra loro in un elegantissimo gioco di chiaroscuri, ma le puoi abbinare a tutti i colori: dal bianco e nero tradizionale ai colori più audaci.
Altri colori che si abbinano perfettamente al marrone sono il rosa cipria, il celeste polvere, che rende l'insieme più glamour e chic, il rosa salmone, l'arancione e il verde acqua. Ma anche il senape è di sicuro un bell'accostamento. Soprattutto se scegliamo un maglione in morbida lana la combinazione ci stupirà.
Il terracotta si abbina bene anche a nuance più scure e intense, come per esempio il marrone, il cioccolato o il nocciola. Queste nuance, molto calde e avvolgenti, rievocano materiali come il legno e il cuoio, per ambienti eleganti e senza tempo.