Come addensare la marmellata senza pectina?

Domanda di: Yago Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (57 voti)

Come utilizzare l'ingrediente segreto
In mancanza di addensante artificiale, basterà aggiungere alla nostra marmellata una pera, una mela, o meglio ancora una mela cotogna. Dobbiamo inserirla quando facciamo cuocere la frutta per la marmellata. Non è necessario sbucciare la nostra pera, mela o mela cotogna.

Cosa si può usare al posto della pectina?

> l'agar agar derivato dalle alghe può essere un sostituto della pectina; > la tapioca si può ugualmente usare come addensante o sostituto; > la fecola di maranta si può usare come addensate e gelidificante.

Come fare addensare la marmellata troppo liquida?

Per addensare una marmellata troppo liquida basta mescolare un cucchiaio raso di fecola di patate con 30 ml di acqua e aggiungerli alla frutta. Come in tutto, meglio non esagerare all'inizio con la quantità, per non rovinare il risultato finale.

Cosa fare se la marmellata è liquida?

Uno dei rimedi più semplici per fare addensare anche parecchio una marmellata o confettura venuta male, è sicuramente farla cuocere nuovamente. Farla cuocere, però, non nel pentolone in cui l'avete messa la prima volta, bensì in una padella capiente: bassa e larga.

Cosa usare come addensante per marmellata?

La pectina è un addensante naturale presente nella frutta. In cottura, insieme a limone e zucchero, crea un gel perfetto per accelerare i tempi di cottura delle marmellate e ottenere il giusto grado di gelificazione, così da avere delle marmellate semplicemente perfette per quanto riguarda gusto e consistenza.

COME ADDENSARE LA MARMELLATA SENZA PECTINA | Confettura di PRUGNE E ZENZERO