Come affamare il tumore?

Domanda di: Dr. Armando Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (18 voti)

(askanews) - Affamare il cancro. Uccidere le cellule tumorali con una alimentazione in particolare povera di proteine animali e soprattutto con la dieta mima-digiuno. Un aiuto in più, un'integrazione alle tradizionali terapie anti-cancro che usano gli oncologi.

Cosa mangiare per uccidere le cellule tumorali?

La dieta anticancro si basa prevalentemente su alimenti di provenienza vegetale: cereali non industrialmente raffinati e legumi in ogni pasto e un'ampia varietà di verdure non amidacee e di frutta. Sommando verdure e frutta sono raccomandate almeno cinque porzioni al giorno (per circa 600g).

Come rallentare i tumori?

C'è un modo per rallentare la crescita di un tumore: affamarlo, letteralmente. Uno studio condotto dagli scienziati del Massachusetts Institute of Technology ha dimostrato che una dieta ipocalorica può ridurre la disponibilità di acidi grassi, il che può portare a un rallentamento nello sviluppo dei tumori.

Quali sono gli alimenti che nutrono il tumore?

Limitare il consumo di carni rosse (ovine, suine e bovine) ed evitare il consumo di carni conservate. Limitare il consumo di bevande alcoliche. Limitare il consumo di sale (non più di 5 g al giorno) e di cibi conservati sotto sale. Evitare cibi contaminati da muffe (in particolare cereali e legumi).

Cosa distrugge il tumore?

La chirurgia è l'opzione principale nella maggior parte dei tumori solidi. Talvolta, per facilitare il lavoro del bisturi, si tenta di ridurre la dimensione del tumore con una chemioterapia o una radioterapia pre-operatoria. La radioterapia utilizza raggi X per distruggere le cellule cancerose.

Il tumore sconfitto dal corpo - Superquark 16/08/2017