Come affilare le forbici con la lima?

Domanda di: Marieva Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (57 voti)

Devi "limare" il metallo in modo da creare un angolo uniforme fra la superficie (la parte piatta della forbice) e il bordo tagliente (il filo). La zona in cui le due lame si incontrano deve essere affilata per poter tagliare gli oggetti.

Come affilare le forbici fai da te?

Ci sono diverse soluzioni su come affilare le forbici a casa. Uno dei metodi più semplici, conosciuti e utilizzati è la carta stagnola. Ripiegate più volte un foglio di alluminio da cucina in modo tale da creare spessore e tagliatelo con le forbici da limare. Ripetete l'operazione più volte.

Come affilare le forbici con la carta vetrata?

Tagliare la carta vetrata

Inizia piegando la carta vetrata al centro. Poi, tagliala un paio di volte con la forbice, facendo dei tagli a tutta lunghezza per affilare l'intera lama. Verifica se l'affilatura è migliorata provandola su un pezzo di carta o di stoffa, prima di ripetere se necessario.

Come affilare forbici capelli?

Immergi la pietra per affilare in acqua o olio durante la notte, a seconda del tipo che acquisti, e puoi iniziare ad affilare le forbici per capelli a mano. Con un movimento scorrevole lento e costante, inclinare la punta della lama e spingere.

A cosa serve il perno delle forbici?

Il perno, invece, è il punto in cui lame e impugnatura convergono e si uniscono, al fine di azionare il movimento caratteristico delle forbici.

#306 COME AFFILARE LE FORBICI (CARTA, METALLI E DA ELETTRICISTA)