Devi "limare" il metallo in modo da creare un angolo uniforme fra la superficie (la parte piatta della forbice) e il bordo tagliente (il filo). La zona in cui le due lame si incontrano deve essere affilata per poter tagliare gli oggetti.
Ci sono diverse soluzioni su come affilare le forbici a casa. Uno dei metodi più semplici, conosciuti e utilizzati è la carta stagnola. Ripiegate più volte un foglio di alluminio da cucina in modo tale da creare spessore e tagliatelo con le forbici da limare. Ripetete l'operazione più volte.
Inizia piegando la carta vetrata al centro. Poi, tagliala un paio di volte con la forbice, facendo dei tagli a tutta lunghezza per affilare l'intera lama. Verifica se l'affilatura è migliorata provandola su un pezzo di carta o di stoffa, prima di ripetere se necessario.
Immergi la pietra per affilare in acqua o olio durante la notte, a seconda del tipo che acquisti, e puoi iniziare ad affilare le forbici per capelli a mano. Con un movimento scorrevole lento e costante, inclinare la punta della lama e spingere.