Come aggirare il diritto di prelazione agraria?

Domanda di: Donatella Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (46 voti)

È possibile “aggirare” il diritto di prelazione?
  1. Permuta. Scambiando la proprietà dell'immobile/fondo agricolo con quella di un altro immobile/fondo di valore simile.
  2. Donazione. Con l'evidente limite che non può essere pagato alcun prezzo.
  3. Comodato.

Come bypassare il diritto di prelazione?

Per esprimere la volontà di rinunciare all'affare è sufficiente non accettare la proposta inviata dal proprietario, con la conseguente perdita del beneficio. Si può quindi inviare una comunicazione scritta oppure non rispondere, dato che entro determinati termini fissati per legge, tale diritto decade.

Quando non spetta il diritto di prelazione al confinante?

Il diritto di prelazione del confinante è invece escluso quando tra i terreni non esiste una contiguità materiale, cioè se questi sono divisi da un canale demaniale, una ferrovia oppure una strada statale, provinciale o comunale.

Quando decade il diritto di prelazione?

Il quale però ha un periodo di decadenza, in particolare: 10 anni nel caso della prelazione ereditaria; 6 mesi dalla trascrizione del contratto, nel caso della prelazione urbana; 1 anno dalla trascrizione nel contratto, nel caso della prelazione agraria.

Quando non si applica la prelazione agraria?

Quando il diritto di prelazione non è valido

Il diritto di prelazione agraria non potrà essere esercitato nel caso in cui l'affittuario non abbia intenzione di rinnovare l'affitto e se il rapporto non è più attivo a causa di un grave inadempimento o per il recesso da parte del conduttore.

Prelazione agraria: cosa c’è da sapere