Come agiscono le calze elastiche?

Domanda di: Dr. Benedetta Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (54 voti)

Le calze elastiche a compressione graduata agiscono esercitando, appunto, una compressione graduata, che risulta essere massima a livello della caviglia per poi diminuire gradualmente fino al ginocchio o alla coscia (a seconda del tipo di calza impiegata: gambaletto, autoreggente, collant o monocollant).

Quante ore al giorno si devono tenere le calze elastiche?

Calze elastiche: quante ore al giorno indossarle? A differenza delle calze antitrombo, che devono essere indossate 24 ore al giorno dal paziente allettato, per le calze a compressione graduata è sconsigliato l'indosso anche nelle ore notturne.

Quanto tempo si devono tenere le calze Antitrombo?

Le calze antitrombo devono essere portate in base alla prescrizione medica e alla tipologia di intervento a cui si è sottoposti. Solitamente, il periodo nel quale tenere le calze contro una possibile trombosi si aggira a circa 40 o 45 giorni.

Perché mettere le calze elastiche?

I benefici delle calze a compressione graduata
  • supportare la circolazione del flusso sanguigno verso il cuore.
  • favorire l'ossigenazione dei muscoli.
  • contrastare il ristagno dei liquidi.
  • ridurre il gonfiore.
  • contrastare la formazione di vene varicose e di altri disturbi venosi.

Cosa fanno le calze compressive?

«Le calze contenitive, o, per utilizzare il termine tecnico, le calze elastocompressive, servono a favorire la spinta verso l'alto del sangue e dei fluidi accumulati nella parte inferiore della gamba, a livello della caviglia, e comprimere le varici esistenti evitando però che si dilatino in maniera eccessiva.

" L'USO DELLE CALZE ELASTICHE" Prof.Francesco Pollice www.veinclinic.it