Come aiutare la colecisti a funzionare bene?

Domanda di: Soriana Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (71 voti)

bere almeno 1,5 l d'acqua al giorno; aumentare il consumo di frutta e verdura in modo da favorire la motilità intestinale e rendere più rapido il transito del cibo nell'intestino; limitare il consumo di bevande e alimenti dolci o troppo elaborati, privilegiando una alimentazione a basso tenore di grassi.

Cosa devo mangiare per depurare la colecisti?

Per il controllo dei calcoli alla colecisti, i nutrizionisti consigliano generalmente di mangiare:
  • latte, yogurt magro, ricotta e fiocchi di latte.
  • carne bianca magra.
  • frutta almeno 2 volte al giorno.
  • verdure a sazietà
  • poco o zero sale.
  • olio extravergine di oliva come condimento dei piatti.

Cosa fa bene alla colecisti?

Oli vegetali ricchi di acidi grassi polinsaturi o monoinsaturi, come l' olio extravergine d'oliva , l'olio di riso o gli oli monoseme (es. soia, girasole, mais, arachidi), da dosare con il cucchiaino per controllarne le quantità. Frutta secca oleaginosa a guscio, come noci, nocciole, mandorle, arachidi, anacardi, etc.

Cosa bere per colecisti?

Acqua, almeno due litri al giorno , da distribuire equamente durante l'arco della giornata. Si possono bere anche infusi e tisane non zuccherate; Oli vegetali ricchi di acidi grassi polinsaturi o monoinsaturi, come l'olio extravergine d'oliva , l'olio di riso o gli oli monoseme (es.

Come aiutare il fegato a produrre bile?

Possiamo aiutare lui e il suo organo ausiliario, la cistifellea, dal punto di vista nutrizionale: Gli estratti di carciofi, cardo mariano e dente di leone aiutano a digerire e a mantenere la normale funzionalità epatica. I carciofi e il cardo mariano contribuiscono alla normale produzione di bile.

Calcoli alla colecisti: ecco cosa fare