Come allargare i bronchi?

Domanda di: Ing. Morgana Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

Più si tengono le labbra ravvicinate, quasi fino a chiuderle completamente espirando l'aria, maggiore sarà lo sforzo da compiere per espirarla e maggiore risulterà l'efficacia di questo atto espiratorio che consentirà ai bronchi di mantenersi maggiormente dilatati durante tutta l'espirazione.

Come dilatare i bronchi naturalmente?

L'infiammazione dei bronchi, ovvero della mucosa che li riveste, è conosciuta come bronchite.
...
Alcuni oli essenziali o sostanze naturali possono favorire la liberazione delle vie aeree dal muco, tra questi:
  1. Il timo;
  2. L'eucalipto;
  3. Il mentolo;
  4. La canfora;
  5. Il pimento3.

Cosa prendere per sbloccare i bronchi?

Per sciogliere il catarro, i farmaci principalmente utilizzati sono i cosiddetti mucolitici e mucoregolatori. I farmaci mucolitici agiscono direttamente sul muco (catarro) già formato, rompendo fisicamente i legami chimici delle molecole che lo costituiscono.

Come espandere le vie respiratorie?

Respirare con il diaframma per almeno 5 minuti ogni giorno può essere un ottimo allenamento per rafforzarlo. In questo modo gli si chiede di fare meno sforzi durante ogni respiro. Per allenarlo, inspira profondamente attraverso il naso, riempiendo i polmoni dal basso verso l'alto.

Cosa fa bene ai bronchi?

Per ridurre l'infiammazione bronchiale assumere alimenti ricchi di acidi grassi omega- 3 come l'olio di lino spremuto a freddo, il salmone selvaggio, le sardine, le acciughe, lo sgombro e il merluzzo.

Puliza secrezioni bronchiali