La rotazione più semplice è quella di piantare nel primo anno le piante che sono molto esigenti per quanto riguarda i nutrienti. Il secondo anno piantiamo gli ortaggi meno esigenti di nutrienti. Il terzo invece nutriamo il terreno dell'aiuola. Quindi ripetiamo il ciclo.
L'avvicendamento o rotazione colturale è una tecnica agronomica che prevede l'alternanza, sullo stesso appezzamento di terreno, di diverse specie agrarie (ad es. frumento, girasole, trifoglio, colza, mais, soia, ecc.) con l'obiettivo di riequilibrare le proprietà biologiche, chimiche e fisiche del suolo coltivato.
Associa le verdure con radici profonde e quelle con radici superficiali: quelle con radici poco profonde non toglieranno spazio a quelle radicate più in profondità, per questo si associano spesso la cipolla o l'aglio alle piante di pomodoro senza bisogno di avere più spazio nel contenitore.
Dopo il pomodoro – ortaggio abbondantemente concimato anche con fertilizzanti organici – nella stessa aiola si possono coltivare sia la fava che specie appartenenti alla sua stessa famiglia botanica (Leguminose o Papilionacee), come fagiolo, fagiolino e pisello, nonché cipolla e aglio, ortaggio quest'ultimo che è buona ...
I pomodori crescono bene in prossimità di ravanello, acetosa, senape, sedano, aglio, cipolle, erba cipollina, carote, piselli, fagioli, spinaci, asparagi, prezzemolo , ma anche con alcune erbe ed erbe aromatiche come salvia, menta, timo, melissa , ortica, casseruola, calendula.