Come ammorbidire i muscoli della schiena?

Domanda di: Deborah Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (63 voti)

Applica calore o freddo L'applicazione di calore o freddo può essere un rimedio rapido per alleviare i muscoli tesi della schiena. Una borsa dell'acqua calda o un impacco caldo possono aiutare a rilassare i muscoli e a migliorare la circolazione sanguigna nella zona.

Come togliere la rigidità alla schiena?

N.

Appoggiare la mani a terra e lentamente portare il bacino verso i talloni. Successivamente con le dita delle mani " zampettare" in avanti fino a sentire tirare tutta la colonna in particolare la zona lombare e le spalle. Quando ci si abbassa bisogna espirare, mentre inspirare quando ci si alza.

Come sciogliere le contratture muscolari alla schiena?

Per accelerare il recupero, i rimedi più utili sono il calore e i trattamenti fisioterapici, come i massaggi decontratturanti e la Tecar Terapia. Il ricorso a farmaci come FANS o miorilassanti andrebbe invece riservato ai casi più gravi e solo dietro il parere del medico.

Come togliere rigidità muscolare?

Oltre agli esercizi, sono molto utili anche sport come nuoto, yoga, pilates o camminata nordica. Se unite allo stretching, queste attività possono contrastare l'irrigidimento e accorciamento dei muscoli.

Perché la schiena si irrigidisce?

I muscoli della schiena si irrigidiscono perchè lavorano troppo e diventano contratti. Senza entrare nel dettaglio, i motivi possono essere posturali, cardio-respiratori, emotivi e metabolici.

Contrattura dei muscoli della schiena: prova questo!!