Come annullare la portabilità di un numero?

Domanda di: Folco Milani  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

Il Cliente attesta altresì di essere a conoscenza del fatto che, una volta avviato il trasferimento del numero, la richiesta di portabilità non può essere revocata. In caso di ripensamento, il Cliente potrà richiedere una nuova portabilità verso l'operatore precedente o qualunque altro operatore.

Quanti giorni ci vogliono per la portabilità di un numero?

Al fine di garantire il buon funzionamento del sistema, l'Autorità ha stabilito la durata massima del periodo di realizzazione della prestazione di MNP. La delibera n. 78/08/CIR stabiliva che tale periodo non superasse i tre giorni lavorativi.

Come si effettua la portabilità?

Come si richiede? Per procedere basta recarsi presso il punto vendita, fornire i documenti di identità e di codice fiscale e la vecchia SIM. Una volta scelta l'offerta l'operatore provvederà alla pratica con i tempi stabiliti dall'AGCOM che, teoricamente, non dovrebbero andare oltre due giorni lavorativi.

Quante volte si può fare la portabilità del numero?

💡 Puoi richiedere la portabilità del numero quante volte vuoi, non ci sono limiti: ricorda quindi di verificare periodicamente se ci sono tariffe migliori per risparmiare.

Cosa succede alla vecchia SIM dopo la portabilità?

Cosa succede durante la portabilità? Con la portabilità del numero, il numero associato al vecchio operatore viene trasferito al nuovo operatore, con l'offerta che hai scelto.

Portabilità del numero: la nuova procedura per cambiare operatore