Come annullare una sentenza penale?

Domanda di: Silvano Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (56 voti)

Il condannato, nel caso di abolizione del reato (depenalizzazione, abrogazione o dichiarazione di illegittimità costituzionale della norma) può chiedere al Giudice dell'esecuzione competente la revoca della sentenza o del decreto irrevocabili.

Quando una sentenza può essere annullata?

Ai sensi dell'art. 604, comma 1, c.p.p., l'annullamento della sentenza di primo grado, per difetto di correlazione fra contestazione e decisione può aver luogo solo quando si sia trattato di sentenza di condanna.

Quando la sentenza penale è nulla?

Va preliminarmente enunciata la regola secondo cui la nullità della sentenza, può determinarsi solo per mancanza della motivazione, se manca o è incompleto il dispositivo o se manca la sottoscrizione del giudice.

Come cancellare una condanna penale?

È possibile, infatti, cancellare una condanna dalla fedina penale facendo ricorso a due istituti:
  1. la riabilitazione disciplinata agli articoli 178 e seguenti del codice penale;
  2. l'incidente di esecuzione ai sensi degli articoli 445, secondo comma e 460, quinto comma del codice di procedura penale.

Quanto tempo si ha per impugnare una sentenza penale?

Il termine di quindici giorni stabilito dall'art. 585, comma 1, lett. a] c.p.p. per l'impugnazione della sentenza di non luogo a procedere di cui all'art. 424 c.p.p. decorre dalla scadenza del termine di trenta giorni stabilito dall'art.

COME ANNULLARE UNA SENTENZA DI CONDANNA PENALE?