Come arriva al cliente la fattura elettronica?

Domanda di: Sig.ra Filomena Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

Pertanto, la fattura elettronica verrà recapitata alla casella PEC (Posta Elettronica Certificata) ovvero al canale telematico (FTP o Web Service) che il cliente avrà comunicato al suo fornitore e che quest'ultimo (o il suo intermediario) avrà correttamente riportato nella fattura.

Dove viene inviata la fattura elettronica?

Le fatture elettroniche vanno sempre inviate ai propri clienti attraverso il SdI (Sistema di Interscambio), altrimenti sono considerate non emesse. Poiché il SdI opera come un “postino”, è necessario che - nel compilare i dati del cliente (vedi punto n.

Come capire se fattura elettronica è stata inviata?

E' possibile visionare lo stato di invio osservando l'apposito link Fattura elettronica posto nella parte superiore della finestra del documento. Lo stato di “inviata” sta a significare che la fattura è stata trasmessa correttamente allo SDI e quindi non è scartata.

Quanto ci mette una fattura elettronica ad arrivare nel cassetto fiscale?

I tempi in cui il SdI effettua le operazioni di controllo e consegna della fattura possono variare da pochi minuti ad un massimo di 5 giorni nel caso in cui è molto elevato il numero di fatture che stanno pervenendo al SdI in quel momento.

Come ricevere fatture?

Puoi ricevere le fatture dei tuoi fornitori in quattro modi.
  1. In copia analogica (cartacea o PDF) Se non hai l'obbligo di fatturazione elettronica, puoi ricevere la fattura in copia analogica. ...
  2. Sul sito web dell'Agenzia delle entrate. ...
  3. Via PEC. ...
  4. Con un software di fatturazione elettronica (abbinato a Codice Destinatario)

La Fattura Elettronica Nel Regime Forfettario - Guida Alla Compilazione Software Agenzia Entrate