Come asciugare la bici?

Domanda di: Sue ellen Conte  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (68 voti)

Step 7: Asciugatura manuale
Prendete il panno in microfibra e passatelo su tutta la bicicletta, rimuovendo tutta l'acqua. Non fate asciugare la bici al sole, poiché l'acqua potrebbe far arrugginire le parti e infiltrarsi tra le tenute.

Come lavare la bici senza rovinarla?

Per evitare di far danni e per quanto più laboriosa, meglio una procedura di lavaggio delicato. Potete lavare la bici utilizzando un secchio ed d'acqua calda, assieme ad un detergente liquido (uno sgrassatore può essere adatto allo scopo), strofinando con una spugna oppure con una spazzola non abrasiva.

Come non far arrugginire la bicicletta?

Per limitare questo problema, soprattutto se lasciamo fermo il nostro mezzo per vari mesi e poi vogliamo subito tornare in sella, vi consigliamo di lubrificare alcune importanti parti della vostra bicicletta prima della pausa invernale. Sarà anche un ottimo modo per proteggerle dall'ossidazione e dall'umidità.

Come asciugare la MTB?

Dopo aver pulito e risciacquato tutte le parti, asciuga il tutto con un panno asciutto o con l'aria compressa (se hai un compressore). Puoi anche far rimbalzare la bici per eliminare l'acqua in eccesso e poi lasciarla asciugare al sole.

Come si pulisce il telaio di una bicicletta?

Alla pulizia del telaio e delle ruote si addice benissimo il detersivo per piatti. Se pulisci la tua bici all'aperto, fai attenzione che il detersivo sia biodegradabile. Per la catena puoi ricorrere a del lubrificante, come per esempio il WD-40. Nota bene: Non usare solventi o altri detergenti aggressivi.

Come pulire la bici in 5 minuti | Manutenzione base per bici da strada