Come attaccare al muro un quadro molto pesante?

Domanda di: Romeo Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

Se il quadro è pesante si applica un tassello con gancio apposito: si fa un buco nel muro con un trapano, s'inserisce il tassello e poi si avvita la vite con un cacciavite o a mano, nel caso fosse provvista di gancio (è consigliato l'aiuto di una pinza).

Come attaccare un quadro pesante al muro?

L'uso di viti e tasselli, indicati soprattutto per i quadri più pesanti, richiedono l'utilizzo del trapano: con il trapano si pratica il buco nella parete, all'interno del buco si inserisce il tassello e nel tassello viene avvitata la vite.

Come si appende un quadro pesante?

Appende il quadro

Per i muri di pietra: utilizza un chiodo in acciaio solido o un tassello (dopo un foro) per un aggancio a vite o viti (più di uno se necessario a causa del peso). Un chiodo è sufficiente per i quadri leggeri. Utilizza una vite e tassello per i quadri a parete grandi e pesanti.

Quali chiodi usare per appendere quadri pesanti?

Personalmente per i quadri pesanti preferisco usare i tasselli. Ad esempio, un disegno incorniciato col vetro di circa 50 x 70 cm risulta essere abbastanza pesante. Un tassello misura 4 o 6 potrebbe essere più adatto di un chiodo, in questo caso, per evitare cadute e danni.

Come appendere un quadro pesante senza chiodi?

Per esempio, c'è Pattex Mille Chiodi Tape Removibile, un nastro biadesivo removibile progettato per appendere foto e quadri direttamente sul muro, senza il bisogno di usare martello e chiodi di nessun tipo, mantenendo le tue pareti come nuove anche se scegli di spostare le cornici.

Come appendere quadri senza chiodi? | CasAlice