Come aumentare il tiraggio della caldaia?

Domanda di: Ing. Marino Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (47 voti)

In buona sostanza si va ad inserire una tubazione in acciaio inox o in materiale specifico all'interno della canna esistente. In questo modo il diametro diventa circolare, quindi meno irregolare, e la superficie più liscia. In questo modo è possibile ottenere un notevole miglioramento del tiraggio del camino.

Quanto deve essere il tiraggio di una caldaia?

Ogni caldaia a gas atmosferica deve avere il tiraggio minimo 3 Pa e questo valore deve essere garantito dall'installatore e manutentore alle condizioni più gravose che la norma UNI 10845 stabilisce con 20°C esterni.

Come aumentare il tiraggio della canna fumaria?

Per migliorare il tiraggio di una canna fumaria esistente, spesso si ricorre all'utilizzo di un ventilatore. Questo dispositivo immette nella canna fumaria una massa d'aria che segue la stessa direzione dei fumi da asportare, facilitandone la risalita.

Cosa vuol dire tiraggio insufficiente?

Un tiraggio insufficiente è dovuto alla scorretta installazione o dimensionamento della canna fumaria della stufa.

Come funziona il regolatore di tiraggio?

Quando la depressione della canna fumaria supera il tiraggio desiderato (il cui valore è preimpostato sul regolatore), la serranda del regolatore di tiraggio si apre automaticamente e permette l'entrata d'aria all'interno del condotto fumario (aria dall'esterno o dall'ambiente di installazione).

Soluzioni ai problemi di tiraggio della canna fumaria. - Canna Fumaria Sicura.it