Domanda di: Dott. Davis Silvestri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(16 voti)
In particolare, è possibile fare richiesta della maggiorazione sociale, secondo la legge del 1988; dell'incremento al milione oppure dell'incremento della maggiorazione sociale, così come anche dell'integrazione al trattamento minimo della pensione ed, infine, della quattordicesima.
Per farlo è necessario fare un versamento volontario di un'aliquota contributiva aggiuntiva compresa tra l'1 e il 5 per cento. In questo modo, versando più contributi e incrementando i propri risparmi previdenziali, aumenta la propria pensione futura.
Nel caso in cui la riduzione dell'importo netto della pensione sia dovuto al cumulo con altri redditi, il pensionato può evitare la sospensione e il recupero retroattivo di somme non spettanti, trasmettendo online il modello RED semplificato entro il 21 marzo per il 2022.
Tra i modi 2022 cui ricorrere per aumentare una pensione bassa c'è la maggiorazione sociale, che prevede un aumento dei trattamenti sociali e miglioramenti delle pensioni e per cui, esattamente come avviene per l'integrazione al minimo, il pensionato interessato deve presentare il modello Red.
Quando si può chiedere la rivalutazione della pensione?
Questo spiega appunto che tutti i pensionati con una pensione di importo inferiore a 2.692,00 Lordi al mese avranno diritto ad una rivalutazione anticipata del 2% già da ottobre 2022, quindi si potrà riscontrare un importo maggiore già dal cedolino di ottobre 2022, così come in quello di novembre e dicembre sempre del ...