Come avere certificato CITES?

Domanda di: Giobbe Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

4 - Per ottenere un permesso CITES basta farne richiesta fornendo la descrizione dettagliata con l'indicazione dei numeri di serie, dell'anno di costruzione e di quali parti sono realizzate in legno protetto, col relativo nome scientifico (nel caso delle tastiere in palissandro brasiliano si chiama "dalbergia nigra").

Quanto costa un certificato CITES?

Costi. Versamento dell'importo di euro 15,49 per certificato rilasciato.

Chi rilascia il certificato CITES?

Come già indicato, l'Autorità di gestione preposta al rilascio di questi permessi è il il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale Unione Europea – Ufficio XI-CITES.

Cosa succede se non ho il CITES?

L'alienazione è il cambio di proprietà e non può avvenire liberamente. Se accetti in regalo o compri una tartaruga non in regola, corri il rischio perenne di multe esorbitanti. Se la tartaruga è in regola, invece, per essere ceduta deve avere queste due condizioni: – Deve avere il Documento CITES e il microchip.

Cosa fare se muore animale con CITES?

Nel caso in cui il vostro animale deceduto fosse provvisto di tale certificato (previsto per le specie minacciate di estinzione) è necessario che diate comunicazione scritta del decesso al Corpo Forestale dello Stato presso la sede competente per territorio.

cos'è il certificato C.I.T.E.S.