Come avere la pensione di vecchiaia senza contributi?

Domanda di: Felicia Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (21 voti)

L'assegno sociale può essere richiesto, a prescindere dai contributi, da tutti i cittadini, coniugati e non coniugati, che hanno compiuto i 67 anni e hanno redditi non superiori alle soglie annualmente previste dalla legge. Per il 2022, l'importo è pari a 468,10 euro erogate per 13 mensilità.

Quando si prende la pensione di vecchiaia senza contributi?

Un modo per andare in pensione senza contributi è la pensione di vecchiaia, richiedibile dai 67 anni in su (requisito che viene rivisto annualmente a seconda dell'aspettativa di vita Istat). Per andare in pensione minima è invece richiesto un minimo di venti anni di contribuzione.

Chi non ha mai lavorato ha diritto alla pensione?

Chi non ha contributi non ha diritto alla pensione. La legge prevede il diritto a ottenere una rendita, anche molto bassa, solo se l'assicurato ha lavorato e versato contributi obbligatori all'Inps o alle varie case di previdenza durante la carriera lavorativa.

Chi ha diritto alla pensione minima di 780 euro?

In pratica, chi ha un ISEE non superiore a 9.360 euro annui ed è in possesso degli altri requisiti previsti dal Decreto Legge n.4 del 2019 per ottenere la pensione di cittadinanza può richiedere l'integrazione dell'Assegno con la pensione fino al tetto di 780 euro mensili.

Quali sono i requisiti per ottenere la pensione sociale?

Per ottenere l'assegno sociale bisogna possedere contemporaneamente i seguenti requisiti:
  • 67 anni di età;
  • stato di bisogno economico;
  • cittadinanza italiana e situazioni equiparate;
  • residenza effettiva in Italia;

IN PENSIONE SENZA CONTRIBUTI❗️👉 Ecco quanto percepisce chi non ha mai svolto lavori retribuiti. 💶