VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Quali piante per schermare terrazzo?
Ortensie, azalee, campanule, rose, fucsia, petunie, lillà, margherite, clematidi, verbene, salvia, bosso, bambù, sono solo alcune delle piante che potranno essere abbinate in vasi e fioriere per schermare la vista dai vicini e proteggere la privacy del vostro balcone.
Cosa non si può fare sul balcone?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come oscurare una ringhiera?
L'utilizzo di un telo o di un tessuto è una delle soluzioni preferite per coprire la ringhiera di balcone o terrazzo. Si tratta di teli in polipropilene, poliestere o altri materiali sintetici, impermeabili, robusti e stabili. Resistono alle intemperie e all'esposizione solare, senza deformarsi o scolorirsi.
Come coprire un balcone spendendo poco?
Materiali naturali come vimini e bambù sono la soluzione ideale per realizzare una copertura da terrazzo economica ed efficace. Sono entrambi coprenti, quindi perfetti per creare una buona ombreggiatura, e leggeri, quindi di facile installazione.
Come bloccare frangivista?
Fissare un frangivista alla ringhiera del balcone Dei frangivista, disponibili in diverse versioni, possono rivelarsi la soluzione ideale. Stuoie di bambù, canne, salice o plastica: sono tutte ideali per essere attaccate con facilità alla ringhiera metallica del balcone usando i magneti.
Cosa mettere al balcone?
Arredi e complementi per il terrazzo
sedie e tavoli da pranzo da esterno; sdraio o chaise longue; lettini prendi-sole o per il relax; ombrelloni, gazebo, coperture, tende, ecc.; mini piscine da esterno o idro-massaggio; vasi di fiori e piante; graticci e strutture per agevolare l'arrampicamento delle piante;
Come chiudere balconi e verande senza permesso?
Ora è possibile installare vetrate per chiudere balconi, terrazze e verande senza richiedere permessi al Comune. Si tratta di una novità 2022, che arriva con un emendamento alla legge di conversione del Dl Aiuti bis (Decreto Legge 115/2022) approvato recentemente in Senato.
Quali sono le verande senza permesso?
In quali casi è possibile realizzare verande senza permessi? Secondo la giurisprudenza, le uniche verande senza permessi sono quelle rimovibili senza demolizioni. Ovvero verande non ancorate al pavimento.
Quanto costa chiudere un balcone con le vetrate?
Quanto costa chiudere il balcone? I prezzi per la chiusura di un balcone standard con vetrate variano da 500 € a 2.000 €, in base alle dimensioni del balcone chiuso da vetrate, dal tipo di vetro (singolo, doppio o triplo) e dal materiale del telaio.
Cosa mettere al posto delle ringhiere?
Vasi e piante Una scelta alternativa alla ringhiera classica può essere quella di sfruttare vasi e piante. Come vediamo in questa immagine, la scalinata è accompagnata da dei solidi vasi, che introducono una nota naturale di grande vivacità decorativa.
Come coprirsi dal vicino?
Pareti fendivista. Le pareti fendivista in legno sono disponibili come elementi premontati in diverse dimensioni standard. ... Pergola. Anche se una pergola sembra essere aperta da tutti i lati offre protezione se coperta di piante rampicanti. ... Ombrelloni. ... Paraventi e tende. ... Siepi. ... Spallier.
Come inserire una ringhiera sul frontalino di un balcone?
Per inserire una ringhiera sul frontalino del balcone è sufficiente assegnare un offset laterale alla ringhiera stessa.
Chi è il proprietario del balcone?
Partiamo col dire che, stando alla legge, il balcone non è classificabile come parte comune del condominio. Dunque, di norma i costi per rifacimento, ristrutturazione e anche semplice manutenzione sono a carico del proprietario. Fa eccezione il caso in cui i balconi sono incassati.
Quando un balcone e abusivo?
Secondo quanto chiarito con la sentenza 469/2022 del Consiglio di Stato, una veranda realizzata su un balcone è abusiva quando crea un vano autonomamente realizzabile, mentre non lo è quando si tratta di un'opera di modesta entità. Non contano inoltre i materiali utilizzati per l'intervento.
Quando si può chiudere un balcone?
Balconi e terrazzi, ora si possono chiudere senza permessi comunali. Ecco come. Grazie al decreto Aiuti bis, non è più necessario chiedere le autorizzazioni comunali per installare vetrate che chiudano balconi e verande, purché le vetrate siano rimovibili (Vepa).
Come creare privacy con le piante?
Il bosso (o buxus) è una scelta sempreverde ideale per le piante di recinzione in grado di tutelare la privacy, da conservare in vasi e fioriere. Puoi porlo all'interno di vasi alti e stretti per aggiungere altezza e creare una recinzione facilmente personalizzabile.
Quali sono le piante da balcone più resistenti?
Ricapitolando, ecco le piante da balcone resistenti al sole che abbiamo elencato finora:
Gerani. Timo. Salvia. Rosmarino. Lavanda. Edera.
Come ombreggiare un terrazzo con le piante?
Le piante sono un'ottima idea per ombreggiare terrazzo o balcone. In genere si utilizzano piante rampicanti, da far crescere su apposite strutture come graticci e pergolati. Le piante fanno ombra con il loro fogliame, raffrescano naturalmente l'ambiente e in più arredano.
Quando la veranda diventa legittima?
La veranda diventa legittima quando si trasforma in serra solare.
Come creare privacy in veranda?
A volte è sufficiente coprire la ringhiera del balcone per la preservare la vostra privacy. Per farlo oltre alle idee indicate prima, come piante, grigliati e frangivista, potete utilizzare arelle e cannicci. Ne esistono di naturali, in salice o bambù, e sintetici, che ne imitano la trama.