Come bruciare le verruche con azoto liquido?

Domanda di: Ing. Fatima Piras  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

Viene ricoperta la verruca con azoto liquido per alcune decine di secondi. Viene utilizzato o un batuffolo imbevuto o tramite spray. L'azoto liquido arriva ad una temperatura di -200 gradi, causando un temporaneo congelamento della verruca.

Cosa fare dopo azoto liquido?

Cosa fare dopo? Dopo il trattamento si consiglia di applicare un crema antisettica/cicatrizzante fino alla caduta della crosta. Se l'area trattata è esposta al sole (volto, decolté, dorso mani) dopo la caduta della crosta bisogna applicare una crema ad alta protezione solare per almeno 2 mesi.

Come bruciare una verruca da soli?

Si applica una piccola quantità di olio di ricino su una garza precedentemente riscaldata (su un termosifone o al sole) e si massaggia la parte interessata dalla verruca per circa 20-30 minuti. L'operazione va ripetuta due volte al giorno.

Cosa succede alla verruca dopo la crioterapia?

La guarigione è generalmente veloce (da 7 a 14 giorni), con poche o nessuna cicatrice. Dopo poche ore dal trattamento, si potrebbe formare una vescica. In caso di rottura della vescica, si deve pulire la zona per evitare la diffusione del virus. La vescica scomparirà in pochi giorni e la verruca dovrebbe cadere.

Cosa succede dopo azoto liquido?

L'azoto liquido, applicato sulla lesione, crea una vera e propria ustione da freddo: immediatamente dopo l'applicazione, si formano dei cristalli intracellulari che provocano la morte della cellula per shock termico e lisi.

Il Mio Medico - Eliminare le verruche per sempre