Come calmare un attacco di tosse allergica?

Domanda di: Dott. Demian Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

Antistaminici: disponibili in forma di compresse, sciroppi e spray nasali. Bloccano l'effetto dell'istamina, riducendo l'infiammazione e l'irritazione delle vie respiratorie. Tra i più comuni troviamo: Zirtec®, Aerius®, Clever®, Telfast®, Xyzal®, Fristamin® e il Rupafin®.

Come fermare una crisi di tosse?

Tra i rimedi naturali il miele è l'ideale per calmare la tosse, perché aiuta a lenire l'infiammazione e dona sollievo alla gola, specie se consumato in bevande calde. Anche il tiglio, l'eucalipto, il propoli, lo zenzero, e la malva sono altri ingredienti naturali che possono alleviare i sintomi della tosse.

Come bloccare un attacco di allergia?

Anche gli antistaminici in compresse possono essere utili, ma l'adrenalina deve essere iniettata prima di assumere le compresse di antistaminico. Generalmente, l'adrenalina interrompe la reazione, almeno temporaneamente.

Come si fa a capire se la tosse è dovuta ad allergia?

Tosse Allergica: Sintomi

La tosse allergica, a differenza della tosse di origine non allergica, non presenta febbre. Può però essere accompagnata da altri sintomi quali starnuti, rinorrea, lacrimazione e prurito agli occhi, infiammazione delle mucose ed asma.

Qual è il più potente antistaminico naturale?

La quercetina è un flavonoide contenuto in diversi tipi di piante e dotato di numerose proprietà. Fra queste, ritroviamo la capacità di inibire il rilascio di istamina e di diminuire i livelli di leucotrieni pro-infiammatori. Pertanto, la quercetina rientra a pieno diritto nel gruppo degli antistaminici naturali.

4 rimedi naturali per risolvere le allergie 🤧🤧🤧