Come calmare un cucciolo troppo vivace?

Domanda di: Oretta Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (61 voti)

Quando un cucciolo è agitato, basterà infatti prenderlo in braccio e coccolarlo per calmarlo. Trasmettendogli sicurezza istintivamente anche lui tenderà a calmarsi.

Cosa fare se il cucciolo è troppo vivace?

Gestire correttamente un cucciolo vivace

Per prima cosa cerchiamo di essere calmi e fermi nella voce, evitando di gridare o punire i suoi temperamenti e premiando i comportamenti appropriati. Se ad esempio gridiamo o gesticoliamo, trasmettiamo preoccupazione e nervosismo, e il cane coglie questa nostra insicurezza.

Come calmare un cane molto vivace?

Il cane potrebbe infatti calmarsi da solo e, a quel punto, sarebbe bene gratificarlo con carezze e coccole. È inoltre fondamentale assicurarsi che Fido svolga un quotidiano esercizio fisico, utile per scaricare le energie in eccesso, come la passeggiata che svolge un importante effetto antistress nel cane.

Come insegnare al cane a stare calmo?

Esistono molti modi di insegnare “la calma” ai cani.

Uno dei più diffusi è la copertina. Prendi una copertina, fai in modo che il cane ci si fermi sopra, e gli dai cibo. Soprattutto, gli fai capire che deve restare sulla copertina, e che non deve muoversi. Deve stare calmo.

Cosa dare al cucciolo di cane per calmarlo?

Un prodotto che risponde a queste caratteristiche è “Adaptil Calm”. Adaptil Calm Diffusore: questo prodotto nasce da una accurata ricerca veterinaria e riproduce tutte le proprietà dei “Feromoni Appaganti” materni (quelli secreti dalle ghiandole delle cagne allattanti e che sono in grado di calmare i cuccioli).

COSA FARE QUANDO IL CUCCIOLO MORDE MANI E PIEDI? 🐶 1° parte | Qua la Zampa #CANE #CANI