Come capire quando smettere di impastare la pizza?

Domanda di: Liborio Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

Si smette di impastare quando l'impasto forma una massa compatta e lucida e, se stiamo impastando con una impastatrice, si stacca completamente dalla ciotola.

Quanto tempo impastatrice pizza?

Solitamente i tempi di lavorazione dipendono dall'acqua che aggiungiamo all'impasto. Generalmente, per un'idratazione del 60%, ci vogliono circa 15 minuti, mentre, per idratazioni superiori al 70%, ci vogliono 20 minuti.

Come si capisce se l'impasto e Incordato?

Quando l'impasto setoso e liscio è tutto aggrappato alla foglia, tirandone un lembo, non si strapperà, piuttosto allargandolo, anziché lacerarsi, si estenderà in un velo, abbiamo raggiunto l'incordatura e possiamo sorridere compiaciuti e soddisfatti.

Quando si rompe la maglia Glutinica?

Da notare che durante la lavorazione dell'impasto o nei successivi passaggi di formatura o pezzatura del pane o del dolce, la maglia glutinica può rompersi se sottoposta a sforzo eccessivo per poi ritornarsi allo stato originario lasciando l'impasto a riposare per qualche ora.

Cosa succede se si lavora troppo l'impasto?

Cosa succede se impastate troppo l'impasto per pizza? Succede che si scalda troppo l'impasto. Si rovina la maglia glutinica, lievitazione troppo veloce, e risultato finale di scarsa qualità.

4 Problemi ( e soluzioni ) dell'Impasto Pizza