Come capire se c'è una perdita nei tubi?

Domanda di: Modesto Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (74 voti)

Come sapere se c'è una perdita d'acqua nei tubi? I principali indicatori sono: macchie d'acqua su soffitti o pareti, maggiori costi in bolletta, perdita di pressione nella caldaia/scaldabagni, perdita di pressione dai rubinetti, rumori e gocciolii provenienti dai muri.

Come trovare una perdita nell'impianto idraulico?

In linea di massima esistono quattro step per localizzare una perdita, che coinvolgono nell'ordine le seguenti operazioni:
  1. monitorare il contatore d'acqua;
  2. cercare eventuali rumori prodotti dalla perdita;
  3. richiedere la consulenza di un idraulico;
  4. ricorrere ad una sonda elettronica.

Come trovare una perdita d'acqua senza rompere?

La termografia ad infrarossi serve ad individuare la perdita nelle le tubazioni dentro al muro attraverso le differenze di temperatura e a seguire il percorso dei tubi murati, senza dover rompere il muro e senza dover rompere le piastrelle.

Come capire se c'è un tubo rotto nel muro?

Se hai un tubo che perde nel muro è una grande scocciatura: Il muro bagnato è il primo campanello di allarme di una perdita d'acqua. Non sempre però il tubo che perde nel muro è evidente: se si tratta di un tubo dell'acqua lo potrai ad esempio notare dai cali continui della pressione dell'acqua della caldaia.

Quando i tubi perdono acqua?

Le cause delle perdite d'acqua sono varie e numerose: spesso, soprattutto in presenza di impianti idrici datati, i tubi e le guarnizioni iniziano a dare problemi a causa dell'usura e della corrosione; in questi casi si raccomanda una manutenzione periodica per prevenire le tanto temute infiltrazioni.

Perdite di acqua - come capire se abbiamo una perdita di acqua. Cosa fare se cè una perdita d'acqua