Come capire se è un marchio è registrato?

Domanda di: Ing. Loredana Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (51 voti)

Le principali banche dati a disposizione sono:
  • www.uibm.gov.it/bancadati per i marchi nazionali.
  • https://www.tmdn.org/tmview/welcome per i marchi, il sito riunisce la registrazione di marchi effettuata da svariati uffici di paesi di tutto il mondo.

Come vedere se un marchio è registrato in Europa?

Marchi dell'Unione europea

Puoi cercare i marchi registrati utilizzando TMview. La banca dati TMview contiene informazioni sulle domande e sulle registrazioni di marchi.

Quale è il simbolo di marchio registrato?

Registered ® (marchio registrato)

Il simbolo ® può comparire accanto ai marchi registrati. Un marchio non si considera registrato al momento in cui viene depositata la domanda ma solo dopo la concessione, ovvero l'iscrizione del marchio in un apposito registro da parte dell'autorità competente (UIBM, WIPO, UAMI ecc.).

Come capire se un nome è protetto da copyright?

Conoscete un sito o comunque qualcosa per capire se un nome è protetto? In Italia puoi consultare il database dei marchi e brevetti. In realtà dovresti consultarlo in tutti gli stati del mondo, dato che potrebbe farsi vivo chiunque per reclamare il nome a dominio che, a suo avviso, hai registrato capziosamente.

Quali sono i requisiti che deve possedere un marchio per essere registrato?

Un marchio, per essere valido, deve soddisfare 3 requisiti: novità, liceità e capacità distintiva (artt. 12, 13 e 14 CPI).

Marchi Registrati Come Verificare Un Marchio Registrato