Come capire se ho capienza IRPEF?

Domanda di: Moreno Marini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

Se la dichiarazione dei redditi viene inviata con il modello Redditi PF si dovrà invece prendere in considerazione il rigo RN 5. Se i valori sono positivi il soggetto ha capienza fiscale, per un importo annuale corrispondente alla cifra indicata.

Come faccio a sapere qual è la mia capienza fiscale?

Il dato relativo alla capienza fiscale nel CUD risulterà nel rigo inerente alle ritenute Irpef, ossia la casella 21 e corrisponde al totale delle imposte pagate.

Quando non c'è capienza Irpef?

In Italia l'IRPEF di paga solo per redditi superiori agli 8.000 euro circa. Questa è, appunto, la soglia della no tax area. Una area dove non è che la tassazione non è dovuta ma è annullata dalle detrazioni per lavoro dipendente o autonomo spettanti.

Come funziona la capienza Irpef?

La capienza fiscale è la possibilità di avere diritto a ridurre l'IRPEF attraverso delle detrazioni. Sgravi di cui si può usufruire, quando le tasse che si devono pagare superano in importo la cifra che deve essere portata in detrazione. Se ciò non dovesse avvenire, il contribuente sarà definito incapiente.

Qual è l'importo massimo che si può detrarre?

Riassumendo, con il modello 730 si possono detrarre le spese di ristrutturazione su un importo massimo detraibile pari a 96.000 euro e lo sconto è pari al 50%, pertanto la detrazione sarà di 48.000 euro massimo.

Montascale e detrazioni fiscali: come fare a capire se si ha capienza irpef?