Come capire se il bambino è disidratato?

Domanda di: Luna Martini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (24 voti)

Sonnolenza o irritabilità; Diminuzione del volume e colorito scuro delle urine; Occhi infossati e, nei bambini più piccoli, infossamento della fontanella sulla testa; Pianto senza lacrime.

Quando un bimbo e disidratato?

Disidratazione: i Sintomi tipici nel Bambino

Assenza di lacrime durante il pianto; Occhi infossati; Svogliatezza e irritabilità; Mancanza di energia e letargia (attività rallentate, sonno e difficoltà di risveglio);

Cosa fare in caso di disidratazione bambini?

Cosa fare in caso di disidratazione del bambino

Per i sintomi lievi è sufficiente ricorrere alle Soluzioni Reidratanti Orali (SRO), che contengono zuccheri e sali minerali nelle giuste proporzioni, sotto forma di bustine o compresse da sciogliere in acqua.

Come reidratare i bambini?

offrire piccole quantità di soluzione reidratante fredda: 5 ml (pari a un cucchiaino da tè) ogni 5 minuti e aumentare gradatamente a seconda della tolleranza del bambino; iniziare la rialimentazione quando il vomito è cessato da almeno un paio di ore, con cibi secchi (grissini, fette biscottate).

Cosa provoca la disidratazione nei bambini?

La disidratazione moderata rende il bambino meno interattivo o giocoso, provoca bocca secca e minzione meno frequente. La disidratazione moderata e grave può provocare un battito cardiaco accelerato e stordimento.

DIARREA (cacca molle o liquida) nei bambini. Cosa dicono i Pediatri.