Clinicamente, i gatti con pancreatite mostrano segni meno specifici rispetto ai cani; alcuni dei segni più comuni sono anoressia, letargia, disidratazione, perdita di peso, ipotermia, vomito, ittero e febbre. In una minoranza dei casi può essere presente dolore addominale e il paziente può avere anche diarrea.
I segni clinici e gli esiti dell'esame obiettivo più comuni sono letargia, anoressia parziale o completa, disidratazione e perdita di peso, indipendentemente dal tipo di pancreatite. Altri segni ed esiti clinici possono comprendere vomito, ipotermia, diarrea, dolore addominale, membrane mucose pallide e ittero.
La terapia consiste in un apporto di liquidi ed elettroliti. Poiché i gatti che provano dolore spesso si rifiutano di mangiare, gli antidolorifici e i farmaci contro il vomito sono molto importanti. A volte può anche essere necessario alimentare il gatto con un tubo.
Maldigestione degli alimenti: a causa di una diminuita produzione di succhi digestivi da parte del pancreas i cibi transitano nell'intestino senza essere stati digeriti e assorbiti in maniera corretta. Ne conseguono feci poco formate, talvolta diarroiche.
Per iniziare si potrebbero utilizzare dei fiocchi di latte (con ridotto contenuto di grassi) e riso in rapporto di 1:1, frullati per due o tre giorni. Se poi l'animale li tollera bene, passare gradualmente ad una dieta iperdigeribile commerciale o casalinga.