Come capire se il livello dell'olio va bene?

Domanda di: Nayade Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (33 voti)

Il livello dell'olio deve essere compreso tra la tacca del minimo e quella del massimo presenti sull'asta di livello: può essere necessario un rabbocco.

Come controllare livello olio motore caldo o freddo?

Controllo olio motore: il motore deve essere freddo

Evitate di toccare il motore caldo. Attendere il tempo necessario affinchè il motore si sia raffreddato: potreste scottarvi dita e mani maneggiando i componenti del motore subito dopo aver spento l'automobile.

Cosa succede se l'olio e al minimo?

I livelli dell'olio motore dovrebbero essere regolarmente controllati, in quanto un livello troppo basso dell'olio può comportare una lubrificazione inefficiente, il rischio per il motore di operare in condizioni rischiose e una riduzione della sua durata.

Come capire quando è ora di cambiare l'olio?

Per sapere ogni quanto cambiare l'olio motore sarà necessario controllare quanto riportato nel libretto di uso e manutenzione della vettura. In genere è opportuno procedere al cambio olio auto ogni 15.000 km, ma in caso di vetture diesel si possono aspettare anche 25-30.000 km.

Quanti km si possono fare con l'olio al minimo?

Ogni 4mila km è buona norma effettuare una verifica del livello, per essere sicuri che l'olio non raggiunga il minimo. Questo consiglio è tanto più prezioso se si sta per partire per le vacanze: è sempre bene effettuare un controllo prima di affrontare un lungo viaggio.

Livello Olio Motore, come e quando controllarlo?