Come capire se la bici è piccola?

Domanda di: Ing. Raoul Conte  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (61 voti)

Se devi scegliere in fretta, c'è una regola di massima che può esserti utile per calcolare la dimensione del telaio giusta. Sottrai 10 cm alla tua statura e dividi il risultato per tre. Se per esempio sei alto 170 cm, dividi 160 per tre e otterrai 53 cm – arrotondato.

Cosa succede se la bici è piccola?

La taglia più piccola migliora la maneggevolezza, la gestione della bici nelle curve ed in tutte quelle situazioni in cui è richiesta agilità.

Come scegliere la bici in base all'altezza?

Misura la distanza tra il suolo e l'inguine (in cm). Moltiplica la tua altezza al cavallo per 0.21. Calcola la tua taglia in una bici da strada o da gravel: Mettiti in piedi scalzo e con la gamba distesa.

Cosa succede se la bici è troppo grande?

Se il telaio è troppo grande o troppo piccolo, andare in bicicletta può essere davvero faticoso, con conseguenti dolori alla schiena, alle ginocchia e formicolio alle mani.

Come scegliere le dimensioni di una bicicletta?

Il metodo più utilizzato e preciso per scegliere la misura giusta della bicicletta è misurare il cavallo, cioè la parte interna della gamba, dall'inguine al tallone. Una volta presa questa misura è bene ricordare che la taglia della bicicletta varia tra quella da strada e la mountain bike.

Bici grande o piccola?