Come capire se la cistite è arrivata ai reni?

Domanda di: Dr. Alighieri Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (37 voti)

La cistite può anche causare dolori alla schiena. Questo dolore è associato a dolori ai reni. A differenza del mal di schiena muscolare, si potrebbe provare dolore su entrambi i lati della schiena o a metà della schiena. Tali sintomi indicano che l'infezione della vescica si è probabilmente diffusa ai reni.

Quando la cistite prende i reni?

La maggior parte delle infezioni che colpiscono il rene (pielonefriti) è causata da batteri o virus che infettano prima il tratto urinario inferiore, in genere la vescica (cistite), per poi risalire fino a estendersi a uno o ai due reni (tratto urinario superiore).

Come vedere se c'è infezione ai reni?

Sintomi dell'infezione renale

I sintomi della pielonefrite spesso iniziano improvvisamente con brividi, febbre, dolore in sede lombare a entrambi i lati, nausea e vomito. (infezione della vescica), come frequenza minzionale e dolore alla minzione.

Cosa succede se la cistite si diffonde ai reni?

Se non trattata in modo adeguato, un'infezione renale può portare a complicazioni potenzialmente gravi, come: · Cicatrici renali che possono compromettere la funzionalità renale ed evolvere in pielonefrite cronica con insufficienza renale.

Quando la cistite diventa pericolosa?

E' consigliabile consultare un medico nelle seguenti circostanze quando si sospetta una cistite: I sintomi della cistite non si risolvono entro 2 giorni. I sintomi della cistite diventano più gravi (ad esempio con comparsa di sangue nelle urine o febbre) Se la cistite si ripresenta freqnentemente.

Cisti Renali impariamo a riconoscerle e trattarle