Come capire se la valvola di zona funziona?

Domanda di: Sesto Serra  |  Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2023
Valutazione: 4.4/5 (29 voti)

Bisogna spingere con un'importante pressione per testarne la corretta funzionalità. Si abbasserà di circa 4-5mm e la valvola si apre lasciando passare l'acqua. Anche se la pressione della molla sarà forte, la scorrevolezza dovrà essere fluida e senza scatti.

Come funziona elettrovalvola di zona?

Valvole di zona

Il corretto funzionamento prevede che la valvola risulti aperta sulla via diritta in caso di richiesta di calore della zona, mentre a zona spenta il flusso viene deviato lungo la via centrale di bypass.

Quanto costa sostituire una valvola di zona?

Mediamente il costo per fornitura ed installazione delle valvole oscilla tra 70 e 140 euro a valvola. Per quanto riguarda il costo di manodopera per la sostituzione, il prezzo varia i 50 e gli 80 euro.

Come capire se le valvole dei termosifoni funzionano?

Se la temperatura fosse effettivamente bassa, puoi provare ad aprire la valvola completamente (imposta temperatura a 5): il termosifone dovrebbe riscaldarsi completamente nel giro di 5-10 minuti.

Come devono stare le valvole del termosifone?

La parte calda deve essere la parte superiore mentre la parte fredda deve essere la porzione inferiore. “Nella stanza non si raggiunge la temperatura impostata. Come intervenire?”

guasto valvola di zona