VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Quando si applicano le spese generali 15 %?
Invero, agli avvocati spetta il rimborso del 15% delle spese totali quando il provvedimento di liquidazione non dispone diversamente.
Quando si applica l'art 15?
L'art. 15 stabilisce che la nostra corrispondenza e ogni altra forma di comunicazione devono essere libere e non possono essere intercettate, impedite o controllate, salvo i casi previsti dalla legge. La norma costituzionale si applica sia ai mittenti sia ai destinatari della comunicazione.
Cos'è una spesa documentata?
Le spese documentate comprendono tutti quei costi che possono essere certificati tramite giustificativi fiscali: fatture, scontrini e titoli di viaggio anche in formato digitale.
Qual è la differenza tra spese documentate e non documentate?
La differenza tra spese documentate e spese non documentate è semplicemente questa: le prime sono corredate da scontrini e ricevute, e – se il dipendente ha usato delle carte di pagamento aziendali – anche da una relativa spesa nell'estratto conto della carta.
Quali sono i giustificativi di spesa?
giustificativi di pagamento: sono documenti che attestano, inequivocabilmente, l'avvenuto pagamento della prestazione o fornitura quali: la ricevuta bancaria del bonifico, con l'indicazione nella causale del riferimento al progetto, della nota di debito e del beneficiario; l'assegno bancario o circolare non ...
Come si contabilizzano i rimborsi spese?
Le modalità di contabilizzazione L'eventuale eccedenza, tassata in capo al dipendente, è costo del lavoro a tutti gli effetti; · le indennità forfettarie sono componenti a tutti gli effetti del costo del lavoro, da contabilizzare nella voce B9 del Conto economico.
Come si fatturano le spese anticipate?
Le spese anticipate vanno inserite in una riga a sé stante della fattura nel corpo del documento. Essendo componenti non imponibili ex art. 15 DPR 633/72 accertati di scegliere nella maschera di creazione della riga al campo 'Scelta Aliquota IVA' la dicitura 'SPESE ANTICIPATE'.
Cosa si intende per spese forfettarie?
Spese che non sono state sostenute realmente ma sono il risultato di una stima, queste spese vengono addebitate all'interno della parcella di un avvocato ad esempio o vengono riconosciute ad un determinato soggetto, ad esempio per le trasferte lavorative.
Cosa rientra nelle spese accessorie?
Le spese accessorie sono spese associate all'uso della proprietà in locazione. Le normali spese accessorie includono: spese di riscaldamento e acqua calda, acqua e acque di scarico, elettricità generale, custode e manutenzione dell'area circostante compreso sgombero neve, canoni TV.
Cosa si intende per trasporto documentato?
Al momento dell'emissione della fattura si possono verificare due ipotesi distinte: 1. le spese di trasporto sono documentate, cioè risultano da una fattura intestata al cliente Rossi. La fattura emessa dalla ditta Alfa comprende le spese anticipate che non sono soggette ad IVA.
Come fare le note spese?
Ecco quali sono:
dati anagrafici del dipendente che richiede il rimborso; riferimenti aziendali (ragione sociale ed indirizzo); data della trasferta; data di compilazione della nota spese; voci di spesa (vitto, alloggio, trasporto, chilometri, spese ulteriori ecc.); importo per ogni voce di spesa; importo totale.
Come si classificano le spese?
2) CLASSIFICAZIONE DELLE SPESE PUBBLICHE Le spese pubbliche si possono classificare come segue: — rispetto all'ente che le effettua, si hanno spese statali e spese locali. Le prime sono sostenute dallo Stato; le seconde dagli enti pubblici territoriali, e cioè da Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni.
Dove vanno messe le spese forfettarie?
Vanno inserite in una riga a parte della fattura, all'interno del corpo del documento. Le spese forfettarie sono di norma soggette sia ad Iva, sia a contributi previdenziali, sia a ritenuta di acconto, ove applicabili.
Dove va l'imballaggio fatturato nella fattura?
L'imballaggio fatturato può rientrare nella base imponibile dell'IVA a seconda delle circostanze. Se è previsto il rimborso degli imballaggi al momento della restituzione, il loro prezzo non è incluso nella base imponibile dell'IVA.
Cosa significa AC in fattura?
La voce in busta paga ferie Ap indica le ferie che sono state accumulate all'anno precedente, ma che non sono ancora state utilizzate dal lavoratore e di conseguenza sono residue. La voce Ferie AC sta invece ad indicare i giorni/ore maturati nell'anno in corso che non sono ancora state utilizzate.
Quando il rimborso spese non fa reddito?
Quindi le spese di vitto, di alloggio, di viaggio (anche sotto forma di indennità chilometrica), di trasporto sono tutte rimborsate dal datore di lavoro a piè di lista e non concorrono a formare il reddito imponibile del dipendente, qualsiasi sia l'ammontare del rimborso spese.
Come inserire un rimborso spese in fattura elettronica?
Una delle modalità per riportare tali spese nella fattura elettronica può essere quella di inserire un blocco “DatiBeniServizi” riportando l'importo delle spese, la loro descrizione e, al posto dell'aliquota IVA, il codice natura “N1” (“escluse ex art. 15”).
Perché è importante l'articolo 15?
Con questa norma la Costituzione protegge la corrispondenza privata, una garanzia che consente di rendere effettiva la libertà di comunicazione: se infatti sapessimo che la nostra corrispondenza è controllata, limiteremmo le nostre comunicazioni, evitando di raccontare fatti personali o di trasmettere notizie ...
Quali sono le spese non soggette a IVA?
Le principali categorie di spese ascrivibili a questa categoria sono: marche da bollo, diritti di segreteria, beni ceduti a titolo gratuito, sconti, abbuoni, imposte e spese generiche sostenute per l'esecuzione di un mandato.
Cosa vuol dire valutazione articolo 15 comma 4?
4. Il servizio di insegnamento antecedente all'anno 2000, prestato in istituti di istruzione secondaria legalmente riconosciuti o pareggiati, ovvero nella scuola primaria parificata, ovvero nella scuola dell'infanzia pareggiata, è valutato la metà dei punteggi previsti per i punteggi specifici o aspecifici.