Come capire se un allevamento e serio?

Domanda di: Cesidia Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (40 voti)

L'allevatore serio ti dà il cane con il microchip, con le prime due vaccinazioni fatte, con il libretto sanitario, e già sverminato. Visitate sempre l'allevamento o dove è tenuto il cane. Diffidate anche da chi vi propone prezzi troppo bassi, fate una ricerca di mercato!

Come scegliere un buon allevamento?

Un buon inizio è tener conto del numero di razze allevate, conviene infatti sempre diffidare di allevamenti che garantiscono cuccioli di molte razze 10/20 o più in qualsiasi momento dell'anno o con la minima attesa. Rivolgiamoci ad allevamenti con massimo 2 o 3 razze specializzate.

Come verificare un allevamento cani?

presenza di Pedigree ENCI per ogni esemplare e relativi controlli sulle malattie genetiche; presenza dei suoi esemplari ad esposizioni e prove; rispetto dei criteri di rilascio dei cuccioli; possibilità di vedere i cani all'interno della struttura.

Quando si considera allevamento?

L'allevamento è l'attività di custodire, far crescere ed opportunamente riprodurre animali in cattività, totale o parziale, per ricavarne cibo, pelli, pellicce, lavoro animale e commercio degli stessi.

Come si riconosce un pedigree falso?

Come si fa a capire se un cane ha il pedigree? Semplice: basta chiedere all'allevatore se entrambi i genitori hanno il pedigree e magari una copia per email perché solo questo documento certifica l'appartenenza di un cane ad una determinata razza riconosciuta dalla FCI (Fédération Cynologique Internationale).

Scegliere un cane da un allevamento? Ecco come non farti fregare