Come capire se un impianto elettrico è da rifare?

Domanda di: Michele Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (1 voti)

Verifica che l'impianto elettrico sia realizzato secondo la direttiva dell'Unione Europea e che i prodotti installati abbiano il marchio CE o CEI. Se questi marchi sono assenti, significa che il prodotto non rispetta la normativa.

Come capire se l'impianto elettrico è da rifare?

Come capire se l'impianto elettrico (non) è a norma

Una cosa semplice da fare è verificare che i prodotti che sono montati nell'impianto rechino il marchio CE o CEI: se questo marchio è assente, vuol dire che il prodotto non rispetta le normative europee.

Quando un impianto elettrico è a norma?

Un impianto elettrico a norma ha tutte le sue componenti che rispecchiano le caratteristiche e le prescrizioni normative. Sono previsti, infatti, un numero di punti luce e di interruttori minimi in base alla dimensione dell'appartamento.

Come testare un impianto elettrico?

Per fare le prove, si deve contattare un professionista in grado di testare, con strumenti appositi (o con uno strumento multifunzione), l'affidabilità dell'impianto.

Quanto costa far controllare l'impianto elettrico?

Generalmente, per la certificazione impianti elettrici esistenti, il prezzo di solito risulta tra i 150 e i 200 €. Mentre se si aggiungono lavori di adeguamento alla Certificazione il costo può andare da 200 fino a 600 €.

👨🏻‍🔧 Impianto elettrico - verificare se è a norma 👌🏻