Come capire se un Tampax è pieno?

Domanda di: Sig.ra Ursula Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (34 voti)

C'è un modo per capire se l'assorbente interno dev'essere cambiato o meno. Basta tirare delicatamente il cordoncino. Se con un leggero strattone il tampone si sposta, cambialo. Altrimenti, potrebbe essere ancora presto.

Cosa succede se il Tampax è troppo pieno?

Alcune persone hanno complicazioni, ma meno gravi della TSS. Per esempio, se l'assorbente è troppo grosso rispetto al flusso mestruale, le membrane interne potrebbero asciugarsi troppo, e questo potrebbe rendere fastidiosa e anche dolorosa la rimozione, causando abrasioni.

Come faccio a sapere quando devo cambiare il Tampax?

Non è necessario cambiare l'assorbente OGNI VOLTA che si va in bagno. Ricorda che Tampax va sostituito ogni 4-8 ore (massimo 8!).

Quanto deve entrare dentro il Tampax?

Posiziona con cura la parte superiore dell'assorbente interno nella vagina. Ora che hai trovato la vagina, tutto ciò che devi fare è inserire il tampone solo di un paio di centimetri o poco più nella parte superiore della vagina.

Cosa succede se metti il Tampax senza ciclo?

No, non va bene usare assorbenti interni prima del primo ciclo. Mentre si possono usare tamponi durante il primo ciclo, non è possibile "provarli" prima. Gli assorbenti interni dovrebbero essere messi solo durante il ciclo. La vagina probabilmente sarà troppo secca e l'inserimento sarà difficoltoso.

ASSORBENTE INTERNO (tampax e ob): come metterlo e cose che devi sapere