Come capire se usare il past simple o il present perfect?

Domanda di: Rosalba Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (52 voti)

Il present perfect si usa sempre quando il tempo non è importante o non viene specificato. Il simple past si usa sempre quando si specificano o si chiedono informazioni su un luogo o un momento specifico.

Come capire quando usare past simple e past perfect?

Utilizziamo il Simple Past quando raccontiamo (in ordine) una serie di eventi che si sono svolti nel passato. Se da questo punto nel passato, dal quale stiamo raccontando, rivolgiamo lo sguardo verso azioni che si sono svolte ancora prima, impieghiamo il Past Perfect.

Come faccio a capire quando devo usare il present perfect?

Il "Present Perfect" si usa per descrivere

Un'azione eseguita per un periodo di tempo è non ancora terminata. She has been to the cinema twice this week (= e la settimana non è ancora finita.) Un'azione ripetuta in un periodo non definito di tempo fra passato e presente. We have visited Portugal several times.

Cosa cambia tra present perfect e past perfect?

La differenza tra i due tempi sta proprio nella composizione del verbo avere (HAVE). Infatti, per il present perfect si usa il present simple del verbo avere (HAVE oppure HAS per la terza persona singolare); per il past perfect si usa il past simple del verbo avere (HAD per tutte le persone del verbo).

Quali avverbi si usano con il present perfect?

Avverbi di tempo con il present perfect

Con il present perfect gli avverbi di tempo più usati sono yet, already, still, just. Yet si usa nelle frasi interrogative e negative . Si colloca di solito alla fine della frase. Already: si colloca tra l'ausiliare e il participio.

Corso di Inglese_ Present Perfect o Simple Past? DIFFERENZE tra i due