Come cercare l'oro sulla spiaggia?

Domanda di: Vera Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

In queste zone può essere utile usare un metal detector Pulse Induction che ha una penetrazione maggiore rispetto ai VLF e che soffrono di meno la salinità dell'ambiente. Anche se, ad oggi, si può dire che questa differenza sia quasi completamente colmata dai Metal detector multifrequenza. Buone ricerche!

Come trovare l'oro in spiaggia?

L' oro è pesante: ha un peso specifico 15-20 volte più elevato rispetto alle sabbie e alle ghiaie presenti nel corso d'acqua e ciò lo rende piuttosto prevedibile. Devi andare giù per trovarlo: sotto le sabbie e le ghiaie, e giù in profondità nelle fessure della roccia.

Che permessi servono per cercare oro?

I cercatori d'oro amatoriali devono provvedere a richiedere al distretto minerario in Regione l'iscrizione all'albo (è gratuito). Legge regionale 23 febbraio 1981, n. 15 (aggiornata nel 2008). Norme per la disciplina dell'estrazione di minerali e fossili.

Dove cercare con il metal detector in spiaggia?

La Battigia…

E' caratterizzata sostanzialmente dalla presenza di sabbia bagnata o satura d'acqua salata ed è una delle zone più redditizie per il cercatore detectorista. Qui infatti sarà più facile trovare preziosi e gioielli, specie in condizioni di bassa marea, rispetto alla sabbia asciutta.

Quanto oro si perde in spiaggia?

Portamonete (74%), occhiali (62%) e gioielli (57%), per un totale di 7 milioni di euro, ecco il valore degli oggetti che i bagnanti smarriscono piu' spesso sulle spiagge di tutta Italia durante la vacanza al mare.

Come cerco l'oro nella sabbia del mare