Come chiedere scusa a un figlio?

Domanda di: Dimitri Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (66 voti)

Chiedere solamente scusa non è sufficiente: per aiutare il bambino a comprendere è necessario spiegare il motivo per cui si chiede perdono. Ad esempio “Mi scuso con te perché avevo promesso di portarti al parco e non l'ho fatto a causa del lavoro, non ho mantenuto la parola e per questo ti chiedo scusa.”

Come chiedere scusa ad un figlio adulto?

Evitate quindi di dire “scusa ma ti comporti male e mi fai perdere la pazienza”; piuttosto andate dai figli quando vi siete calmati e riconoscete realmente di aver sbagliato.

Cosa scrivere per chiedere scusa?

Frasi di scuse formali

La prego di perdonare il mio comportamento disdicevole. Sono profondamente addolorato/a per ciò che ho commesso. Le porgo le mie scuse e confido nella Sua comprensione. Se le mie parole o le mie azioni sono state offensive nei Suoi confronti, La prego di perdonarmi.

Come chiedere scusa per aver esagerato?

So di avere esagerato, di avervi ferito e probabilmente di avervi anche deluso ma spero che mi perdonerete in quanto, come tutti, ho i miei difetti non sono perfetto. Vi chiedo scusa se ogni tanto non sono come voi vorreste. Il fatto è che non riesco ad essere nemmeno come io vorrei.

Quando i figli non ti cercano più?

Uno dei motivi per cui i figli non amano i genitori è il cosiddetto effetto specchio; ovvero quando i genitori non mostrano affetto nei confronti dei figli e questi ultimi apprendono a rapportarsi con essi allo stesso modo: con freddezza. In questi casi, è una carenza a bloccare o limitare lo sviluppo affettivo.

Chiedere scusa ai figli (I parte)