Come ci si ferma allo stop?

Domanda di: Gregorio Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

E' un segnale di prescrizione (precedenza). Obbliga a fermarsi in corrispondenza della striscia trasversale di arresto, anche se non c'è nessuno, e dare la precedenza ai veicoli provenienti sia da destra che da sinistra.

Come ci si ferma ad uno stop?

Lo abbiamo già visto nell'articolo in cui abbiamo parlato, in generale, dei segnali di precedenza: il segnale di stop obbliga a fermarsi alla striscia trasversale di arresto. Solo dopo aver controllato che non ci sia nessuno proveniente da destra o da sinistra, quindi, è possibile ripartire, impegnando l'incrocio.

Cosa si deve fare allo stop?

In particolare, il segnale Stop, fermarsi e dare precedenza, indica ai conducenti l'obbligo di fermarsi in corrispondenza dell'apposita striscia di arresto e di dare la precedenza sia ai veicoli provenienti da destra sia a quelli provenienti da sinistra prima di inoltrarsi nell'intersezione o di immettersi nel flusso ...

In che marcia si arriva agli stop?

LA FERMATA AL SEGNALE DI STOP È SEMPRE NECESSARIA

Ma non solo: il segnale di stop pone a carico dei conducenti l'obbligo di arrestare sempre e comunque la marcia del proprio mezzo, anche se la strada nella quale intendano confluire risulti sgombra da veicoli.

Come fermarsi ad un incrocio?

Bisogna dare la precedenza a destra e sinistra, oltre ai casi accennati, anche in presenza di segnali specifici. Ovvero Dare Precedenza e Fermarsi E Dare Precedenza (Stop).

ESAME DI GUIDA: TUTTO QUELLO CHE BISOGNA FARE PRIMA DI FERMARSI ALLO STOP - FRENO, FRIZIONE, SCALATA