Come ci si sente dopo la risonanza magnetica con contrasto?

Domanda di: Dr. Clea Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

Generalmente, dopo la somministrazione del mezzo di contrasto di risonanza magnetica, non si avverte alcuna sensazione. A volte, qualche secondo dopo la somministrazione del mezzo di contrasto, si può avvertire una sensazione di calore che passa dal braccio, alla gola, alla testa, all'addome e alle gambe.

Quanto tempo ci vuole per smaltire il contrasto della risonanza?

Il mezzo di contrasto, quando usato, impiega meno di 24 ore per essere eliminato tramite le urine; gli effetti più consistenti del mezzo di contrasto sono in atto nelle prime ore che seguono l'iniezione, e possono includere brividi di freddo, nausea, mal di testa e/o vomito, dopodiché si assiste a una loro graduale ...

Come ci si sente dopo la risonanza magnetica?

Possono manifestarsi come formicolii o diversa sensibilità al tatto, al caldo e al freddo. La sensibilità in quelle zone può anche essere persa. Fatica, una sensazione soggettiva di stanchezza che può creare difficoltà a portare a termine le attività quotidiane.

Quali sono gli effetti collaterali del mezzo di contrasto?

moderate: orticaria diffusa, vomito grave, edema (gonfiore) delle palpebre, dispnea (fame d'aria), dolori al torace ed all'addome; gravi: caduta della pressione con collasso, alterazioni del ritmo cardiaco, dispnea grave, edema della laringe e polmonare, sintomi neurologici con convulsioni e perdita di coscienza.

Quanto durano gli effetti collaterali del mezzo di contrasto?

La TC con mezzo di contrasto non comporta in genere effetti collaterali. Al momento dell'esame, il paziente può avvertire una sensazione di forte calore in tutto il corpo, ma solo per breve tempo.

RISONANZA MAGNETICA PATOLOGIE CEREBRALI