Come ci si sente quando si inizia la dieta?

Domanda di: Dr. Thea Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

Quando si inizia una dieta è possibile sentirsi stanchi e affamati, soprattutto perché il corpo ha bisogno di tempo per abituarsi alle novità.

Cosa succede al corpo quando si inizia una dieta?

Quando si inizia una dieta ipocalorica, ad esempio, si possono perdere diversi chili nel primo periodo ma questa diminuzione del peso il più delle volte deriva da una perdita di liquidi nel corpo e non del grasso in eccesso. All'inizio, il corpo sottoposto a una dieta ipocalorica diminuisce il proprio peso.

Come ci si sente quando si dimagrisce?

Questo fenomeno comporta: diminuzione delle energie da dedicare alle attività quotidiane, stanchezza cronica, diminuzione del desiderio sessuale e delle masse muscolari.

Quanto impiega il corpo ad abituarsi alla dieta?

«Il cambiamento dei comportamenti alimentari è lungo e difficile da radicare: secondo gli studi, le nuove abitudini devono essere mantenute per circa un mese affinché prendano il posto di quelle vecchie.

Quali sono i giorni più difficili della dieta?

Seguire una dieta è sempre molto complicato. Il periodo più difficile da gestire è quello dei primi venti giorni. Non a caso, in questo lasso di tempo, otto persone su dieci si scoraggiano e qualcuno decide di gettare la spugna.

Dieta per dimagrire: cosa non devi mai dimenticare