Come collegare una coppia di altoparlanti a due amplificatori?
Domanda di: Elio Guerra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(58 voti)
[3] Re: Due amplificatori una sola coppia di casse
Se le tue casse sono collegate bi-wiring, ti servono entrambi gli amplificatori in funzione: uno per i woofer e l'altro per i tweeter, e ti serve anche un crossover
crossover
Il crossover è un componente dei diffusori acustici che assolve al compito di ripartire le frequenze che compongono il suono da riprodurre, in modo da ottimizzare la resa e al contempo proteggere gli altoparlanti.
https://it.wikipedia.org › wiki › Crossover_(elettronica)
Il collegamento all'amplificatore avviene tramite il cosiddetto cavo di potenza, che altri non è che un cavo di rame che va “spellato” per essere inserito negli alloggi corretti permettendo alle casse passive di ricevere la corrente.
All'atto pratico, è necessario installare, sul dispositivo “sorgente”, un programma o un'app specifica, per poi connettere alla sorgente soltanto una delle casse appartenenti al sistema: fatto ciò, è possibile utilizzare il software installato in precedenza per collegare il satellite a tutte le altre casse compatibili.
Due amplificatori si possono collegare insieme? Se vogliamo collegare due amplificatori audio nello stesso momento questo non è possibile farlo. Questo perchè, un amplificatore di marca A va d'accordo, quindi si può collegare solo con uno di marca A.
Guida per Android: Dopo aver abbinato entrambe le casse al Bluetooth del cellulare, recati in Impostazioni > Audio, tocca la voce Riproduci contenuti multimediali e apponi il segno di spunta in corrispondenza del nome della cassa che intendi usare, oppure su tutte e due.