VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Cosa si può prendere al posto della pillola?
Metodi contraccettivi disponibili
Preservativo. Cappuccio cervicale (poco utilizzato) Diaframma: da abbinare possibilmente a spermicidi. Preservativo femminile. Pessario occlusivo (antica pratica contraccettiva, attualmente non utilizzata) Spugnette cervicali (metodo contraccettivo inutilizzato in Italia)
Chi non può prendere la pillola del giorno dopo?
Allo stesso tempo, l'uso della pillola del giorno dopo deve essere evitato: Se non si è ancora verificato il primo sanguinamento mestruale (menarca); Insieme a farmaci contenenti ulipristal acetato (vedi capitolo successivo); In caso di gravidanza in atto (la pillola del giorno dopo NON interrompe la gravidanza).
Come avere pillola del giorno dopo gratis?
Può essere richiesto liberamente, gratuitamente e senza impegnativa (anche da minorenni senza il consenso dei genitori) al medico di medicina generale (MMG) al pediatra di libera scelta (PLS), ai consultori e ai presidi di continuità assistenziale (l'elenco completo è nella sezione Assistenza Territoriale).
Qual è la migliore pillola del giorno dopo?
I farmaci in commercio sono due i tipi: la Norlevo, che costa 16,56 euro e va assunta entro le 72 ore, e la EllaOne, che va presa entro le 120 ore, e il costo è di 26,83 euro. Quest'ultima è considerata il farmaco di prima scelta perché, a parità di effetti collaterali, è più efficace.
Cosa cambia tra Norlevo e EllaOne?
Nel periodo fertile, cioè quello in cui presumibilmente avverrà l'ovulazione, la Norlevo risulta efficace se il processo di ovulazione non è iniziato. La Ellaone, invece, riesce a ritardarlo o inibirlo anche quando si è già avviato.
Come si fa a sapere se la pillola del giorno dopo ha funzionato?
Come sapere se la pillola ha funzionato? Dopo l'assunzione non è possibile sapere in tempi immediati se ha avuto effetto o meno. Bisognerà aspettare l'arrivo del ciclo mestruale: in caso di ritardo è bene escludere l'inizio di una gravidanza facendo un apposito test.
Chi può acquistare EllaOne?
Il Consiglio di Stato: la “pillola dei cinque giorni dopo” potrà essere venduta in farmacia, senza ricetta, anche alle minorenni.
Cosa devo chiedere in farmacia per la pillola del giorno dopo?
Attualmente in Italia la pillola del giorno dopo richiede ricetta medica non ripetibile solo per le ragazze minorenni, ossia una ricetta redatta da un medico (medico di base, ginecologo, guardia medica, medico del Pronto Soccorso, …) da presentare in farmacia, mentre non richiede più ricetta per le donne maggiorenni.
Quanti rapporti copre la pillola del giorno dopo?
La pillola del giorno dopo, assunta entro 72 ore da un rapporto a rischio protegge, solo da quel rapporto e non da quelli avuti prima o che si avranno successivamente.
Quanto costa la pillola abortiva in farmacia?
Vengono consegnate alle donne senza prescrizione medica (per le maggiorenni questo avviene dal 2015 e per le minorenni dal 2020) ma a pagamento. Costano tra i 16 e i 26 euro. Che differenza c'è con la Ru486? La Ru486 è una pillola abortiva, perché interrompe la gravidanza già in atto.
Quanto costa un pacchetto di pillole del giorno dopo?
Il farmaco non è mutuabile ed ha un costo di € 19.90 (aggiornato a settembre 2022), ma esistono equivalenti a prezzo leggermente inferiore.
Per chi è gratuita la pillola?
donne tra i 26 e i 45 anni, entro 12 mesi dal parto o entro 24 mesi dall'interruzione della gravidanza.
Cosa usare al posto del preservativo in casa?
Oltre al condom, esistono altri metodi contraccettivi meccanici:
Diaframma da abbinare sempre a spermicidi; Cappuccio cervicale (poco utilizzato); Preservativo femminile; Spugnette cervicali (non disponibili in Italia); Pessario occlusivo (antica pratica contraccettiva, attualmente non utilizzata).
Com'è il ciclo dopo la pillola del giorno dopo?
Generalmente l'assunzione della pillola del giorno dopo non ha effetti rilevanti sulla regolarità delle mestruazioni, anche se molto dipende dalla fase del ciclo mestruale in cui si è assunta e dalla variabilità individuale.
Cosa succede se si prende la pillola del giorno dopo senza essere incinta?
La pillola del giorno dopo non è un metodo sicuro: può fallire anche se presa a breve distanza dal rapporto non protetto, se l'ovulazione era avvenuta nelle ore precedenti. Se non si verifica la mestruazione al momento atteso, effettuare quindi un test di gravidanza.
Cosa prendere dopo un rapporto non protetto?
I preparati orali progestinici contenenti levonorgestrel devono essere assunti entro 72 ore dal rapporto non protetto. I preparati contenenti ulipristal acetato devono essere assunti entro 5 giorni (120 ore) dal rapporto non protetto.
Quanto costa la pillola in farmacia?
I prezzi delle formulazioni più utilizzate di pillole a regime mensile variano dai 14 ai 18 euro per quelle di vecchia generazione ai 9-10 euro per quelle di nuova generazione. Le formulazioni non orali, invece, hanno prezzi più alti, ma che permettono un abbattimento notevole dei costi sul lungo termine.
Come prendere la pillola in farmacia?
La pillola va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va assunta per 21 giorni consecutivi, possibilmente sempre alla stessa ora. Se la prima assunzione avviene tra il 2-3 giorno del ciclo, è necessario adottare per il primo mese un metodo contraccettivo alternativo.
Qual è il metodo contraccettivo più sicuro?
La pillola ha la massima efficacia contraccettiva (molto prossima al 100%) e ciò dipende dal sommarsi di una varietà di meccanismi d'azione.
Dove si può comprare la pillola del giorno dopo?
Dove comprare ellaOne® ? Puoi acquistare ellaOne direttamente in farmacia o in parafarmacia senza ricetta medica.