VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Come congelare il basilico fatto in casa da Benedetta?
Come conservare il basilico in freezer Quindi, aiutandoci con lo stampino per i cubetti di ghiaccio, creiamo dei cubetti di condimento al basilico! Li riponiamo in congelatore e, una volta pronti, possiamo anche trasferirli in un sacchetto gelo. Così, quando ci servirà, avremo il basilico pronto e porzionato per l'uso!
Quanto dura il pesto fatto in casa congelato?
Sarebbe bene infatti consumare il pesto congelato entro 2-3 mesi di tempo. Con il passare delle settimane è infatti possibile che il sapore del pesto possa essere compromesso. Al momento dell'utilizzo il pesto non deve essere scaldato, ma lasciato scongelare a temperatura ambiente.
Come conservare basilico e prezzemolo in freezer?
va eliminato l'eccesso d'acqua stendendo le foglie su un asciugamano per farle asciugare; le foglioline vanno disposte su dei vassoi, che andranno messi in freezer per un paio d'ore; una volta congelate, vanno conservate in contenitori per il sottovuoto senza metterne troppe per evitare di rovinare la loro forma.
Come far durare più a lungo il basilico?
È importante tenerla sempre ben innaffiata, evitando però che l'acqua ristagni. In inverno è fondamentale spostare la pianta in casa dove la temperatura si mantiene intorno ai 20-25 gradi. Per far sì che sia esposta a molta luce potete posizionarla su un davanzale.
Cosa posso fare con il basilico fresco?
Fragrante e dalla consistenza avvolgente, è ottima con le insalate, soprattutto quella di riso, di patate e con la pasta fredda. Il sapore fresco del basilico donerà quel tocco in più anche al pesce e alle verdure alla griglia, e puoi utilizzarla per rendere umido e cremoso il ripieno di qualunque panino o piadina.
Perché il basilico diventa nero in frigo?
Il rapido raffreddamento della temperatura dell'aria e le gelate notturne possono sconvolgere la pianta, facendo diventare nere le foglie più giovani, delicate o esposte. Il basilico è una pianta da clima caldo, quindi non ama le notti fredde e le gelate.
Quanto tempo si può conservare il basilico sott'olio?
Il basilico si può conservare anche sott'olio Questo metodo di conservazione vi permette di avere a disposizione basilico fresco per diversi mesi: all'occorrenza non dovrete far altro che recuperare le foglie dall'olio e asciugarle con della carta assorbente.
Come conservare il pesto fatto in casa senza congelarlo?
Conserva il pesto in un barattolino di vetro o in un contenitore ermetico avendo cura di aggiungere sempre un filo di olio extravergine di oliva in superficie, quindi riponi i contenitori nella parte più bassa del frigo: qui potrai conservare il pesto per un massimo di sette giorni.
Come mettere in freezer il prezzemolo?
Raccogliere il prezzemolo in un sacchetto di plastica, eliminando l'aria in eccesso. Inserire il sacchetto con il prezzemolo in freezer per un'ora circa: quando si sarà congelato, tritarlo con le mani per rompere le foglioline e ridurle a piccoli pezzi.
Come si congelano le erbe aromatiche?
Munitevi di sacchetti adatti al congelamento e le operazioni da mettere in pratica sono rapide e semplici:
lavate accuratamente le erbe aromatiche, tagliate le estremità ed asciugatele per bene affinché non restino umide, riponetele nei sacchetti e, poi, nel congelatore.
Come essiccare il basilico per l'inverno?
Lava le foglie di basilico, disponile su una teglia da forno, avendo cura che siano ben distanziate tra loro. Riponile in forno e falle essiccare a 80° per circa 90 minuti. Tira fuori la teglia dal forno e trita tutte le foglioline di basilico, poi versale in un barattolo e conservale in un luogo fresco e asciutto.
Come conservare le foglie di basilico per l'inverno?
Un ultimo modo che voglio suggerirvi per conservare il basilico è essiccarlo. Dopo aver lavato per bene le foglie le disponiamo su una teglia da forno, sempre ben distanziate. E le lasciamo essiccare a una temperatura di 80°C per circa un'ora e mezza.
A cosa fa bene il basilico crudo?
Il basilico viene da sempre utilizzato dalla medicina popolare per contrastare disturbi gastrointestinali, come senso di pienezza e flatulenza, e come rimedio per favorire la digestione, la diuresi e per stimolare l'appetito.
Cosa vuol dire quando il basilico fa i fiori?
Il basilico è una pianta che può essere coltivata in giardino ma anche in vaso, predilige molta luce, non diretta, e fiorisce se si trova all'aria aperta. Questo non vuol dire che non può essere coltivata anche all'interno, basta seguire pochi accorgimenti e avremo una pianta robusta ogni mese dell'anno.
Come conservare il basilico fresco sottovuoto?
va eliminato l'eccesso d'acqua stendendo le foglie su un asciugamano per farle asciugare; le foglioline vanno disposte su dei vassoi, che andranno messi in freezer per un paio d'ore; una volta congelate, vanno conservate in contenitori per il sottovuoto senza metterne troppe per evitare di rovinare la loro forma.
Quando raccogliere le foglie di basilico?
Il basilico è una pianta stagionale, possiamo raccogliere le sue foglie da maggio a ottobre e ha una maggior produzione nel mese di settembre.
Dove mettere il basilico in casa?
In inverno è fondamentale spostare la pianta in casa dove la temperatura si mantiene intorno ai 20-25 gradi. Per far sì che sia esposta a molta luce potete posizionarla su un davanzale. Assicuratevi anche che la pianta non sia in mezzo a correnti d'aria calda o fredda.
Come congelare il pesto nei vasetti di vetro?
versare il pesto appena preparato nel contenitore scelto e coprire con un filo di olio extravergine di oliva; se si utilizza lo stampino da ghiaccio si consiglia di coprirlo con pellicola trasparente. mettere nel freezer e aspettare almeno 24 ore.
Come congelare il pesto nei bicchieri di plastica?
Come congelare il basilico tritato nei bicchierini Riempite dei bicchierini di plastica da caffè (o le vaschette del ghiaccio) con il trito di basilico preparato. Coprite con carta alluminio e riponete in freezer.
Come scongelare pesto congelato?
Come scongelare il pesto Scongelare il pesto è davvero molto semplice: se hai tempo di aspettare, puoi trasferirlo dal freezer al frigo. Se, invece, hai fretta, puoi metterlo in una ciotola e aggiungerci qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta: sarà pronto all'uso in un attimo.