Come conservare il prosciutto Jamon Serrano?

Domanda di: Dott. Boris Costa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

Conservare il pezzo di prosciutto serrano preferibilmente appeso, o al tetto o alla parete, ma sempre in un luogo secco, pulito, fresco, ventilato e con una temperatura ambiente tra i 12 e i 20ºC e con la minor luce possibile.

Come si conserva il jamon?

In generale, si raccomanda di tenerlo in luoghi non riscaldati, evitando l'esposizione diretta del pezzo alla luce solare e lontano da fonti di calore. In breve, l'ideale è mantenere il pezzo in un posto il più possibile fresco e accessibile per tagliarlo.

Come mantenere pata negra in casa?

Si conserva in un luogo fresco, asciutto e con una temperatura compresa fra i 10 e i 18°C, preferibilmente appeso per lo zoccolo.

Come non far ammuffire il prosciutto?

Il prosciutto crudo intero, una volta tagliato, dovrà essere conservato in frigorifero ad una temperatura che non superi i 7 gradi. Inoltre, sarà necessario ricoprire la parte tagliata con la carta trasparente per evitare che stia a contatto con l'aria.

Come si conserva il prosciutto in frigorifero?

Se non avete un luogo idoneo, il prosciutto crudo intero si può conservare anche in frigorifero, avvolto in un panno leggermente umido: occuperò decisamente molto spazio! Una volta iniziato e affettato, solo la parte che è stata tagliata deve essere coperta con pellicola trasparente per alimenti.

Come conservare Pata Negra intero con osso?